TIM costituirà la BAD COMPANY chiamata NETCO: il NO dei COBAS

cobas_tim_4546

Dopo gli incontri sindacali tenutisi il 23 novembre alla presenza dei delegati RSU, i COBAS ESPRIMONO grandissima preoccupazione per le sorti di TIM e dele personale che secondo l’intenzione del’Amministratore Delegato transiterà nella NETCO, la cosiddetta società di rete. Una operazione che – se andrà in porto - determinerà la fine di TIM così come la conosciamo noi e la sua divisione in due grandi AZIONDE : Una di Servizi con circa 18.000 persone ed una di Rete (NETCO appunto) con 20400 persone. Una operazione che i COBAS definiscono una vera e propria speculazione finanziaria. Secondo Alessandro Pullara dei COBAS TIM “il fondo finanziario americano KKR che ha presentato l’offerta di acquisto lo scorso 5 novembre secondo tutti gli esperti finanziari vorrà massimizzare il suo investimento nel giro di 5-6 anni massimo, lasciando poi la nuova società piena di debiti”. Dubbi anche sulla costituzione della Azienda vera e propria legati al fatto che la nuova società, contrariamente a quanto affermato, gestirà una porzione di reti di TLC di vecchia generazione. Sempre secondo i  Pullara dei COBAS si configura “il rischio della costituzione di una vera BAD COMPANY che durerà il tempo necessario a esaurire i progetti del PNRR e la posa della fibra. Questo significa nessuno sviluppo industriale e ricaduta dei costi legati al debito e all’occupazione tutti a carico delle STATO”. Anche la società dei servizi, che resterà TIM, è a rischio. “Una società prevalentemente di servizi che si priva delle infrastrutture può competere sul mercato solo se taglia i costi del personale”. Per i COBAS le responsabilità del Governo sono gravissime, “dopo aver sbandierata la difesa della italianità della produzione, sostengono il progetto che di fatto mette fine a TIM, consegna completamente  la rete telefonica ad un fondo speculativo americano e impegna, fino ad ora a parole, 2,2 miliardi per diventare socio di minoranza di una società destinata al fallimento”. Secondo i COBAS con la stessa cifra è possibile aumentare le quote di CDP in TIM che già oggi vanta il 9,4% e membri decisivi in consiglio di amministrazione. “TIM UNICA e PUBBLICA è per noi l’unica soluzione al riassetto del settore” prosegue Pullara dei COBAS e annuncia prime iniziative sindacali già a partire dal 12 dicembre prossimo, “Abbiamo 6 mesi di tempo per fermare il progetto”.  Alessandro Pullara   Esecutivo nazionale Confederazione COBAS e Lavoro Privato COBAS