23 ottobre: per il movimento Notav non c’è “zona rossa” che tenga

Badiere Cobas-Notav a MIrafiori

Oggi il movimento Notav ha dimostrato ancora una volta la sua determinazione.

Più di diecimila persone si sono concentrate a Giaglione condividendo l’obiettivo della opposizione al Tav ed alla militarizzazione della valle, l’assedio al “non-cantiere” e il taglio delle sue reti. Alla fine di una settimana, in cui in ogni modo si è cercato di criminalizzare questo movimento e il corteo, altri ostacoli sono stati posti ai manifestanti: la creazione di una zona rossa di due km di raggio presidiata da quasi duemila tra poliziotti, carabinieri, guardia di finanza e cacciatori delle Alpi, e l’erezione di altre reti sul percorso. Non basta: il  fermo poliziesco della stazione di Susa, e numerosi, ripetuti controlli stradali di chi arrivava in auto cercavano di sconsigliare o quantomeno di ritardare l’arrivo a Giaglione. Ma non è servito.

Il movimento non si è fatto intimidire  e il corteo ha marciato perseguendo le regole approvate in assemblea - tutti a volto scoperto, e senza prestarsi allo scontro -  ma al tempo stesso violando a metà percorso la nuova rete alzata nella notte, poi con tre diversi cortei -nei boschi attraverso impervi sentieri e sulle rocce del torrente-  aggirando le forze dell’ordine;  infine le migliaia di persone si sono ricongiunte nel cuore della “zona rossa”, la Baita Clarèa.

Alla Baita Clarèa l’assemblea valsusina ha giustamente rivendicato la riuscita e i risultati politici della giornata e stabilito il percorso prossimo del movimento. Il taglio delle reti è solo rimandato, ogni domenica dell’anno sarà buona per praticarlo e, se il potere vuole proseguire quest’opera devastante, sappia che dovrà aumentare a dismisura  le spese già enormi (90.000 euro al giorno) per militarizzare la valle: questa domenica è costata 200 euro al giorno per ogni singolo poliziotto, ovvero circa 400.000 euro !!

Una splendida giornata, quindi, alla quale abbiamo partecipato condividendo soddisfazione, entusiasmo, cori e canti con quel soggetto collettivo che è il popolo valsusino. E non ci dispiace affatto di aver lasciato a bocca asciutta e con le pive nel sacco tutti quelli che avevano puntato a un epilogo diverso e ad un indebolimento o a una deriva del movimento Notav; che, al contrario, ha dimostrato oggi di essere ancora più determinato e forte.

 

Torino, 23 ottobre 2011

Confederazione Cobas

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua