AL PRESIDIO PER UN NATALE RESISTENTE NO-MUOS

No Muos

Il coordinamento regionale dei Comitati No-Muos si è riunito ieri a Niscemi.

Ieri pomeriggio attivisti dei Comitati No-Muos di diversi Comuni siciliani, tra cui Niscemi, Catania, Modica, Vittoria, Militello, Piazza Armerina, Caltanissetta, Ragusa si sono riuniti all’interno della Sughereta di Niscemi, discutendo delle iniziative e delle azioni da mettere in campo per continuare la lotta contro le parabole satellitari americane del Muos e per chiedere lo smantellamento delle 41 antenne militari funzionanti. I numerosi attivisti del Coordinamento regionale dei Comitati No-Muos hanno sottolineato la necessità di rafforzare il presidio permanente no-muos ubicato vicino alla base americana di Niscemi e di intensificare le attività nel periodo delle feste natalizie: “Aspettiamo un contatto dal  governatore Crocetta per un incontro con i Comitati No-Muos.

Non siamo intenzionati ad attendere lungamente e perciò siamo pronti a continuare i nostri blitz per ricordargli l’impegno assunto con noi contro il Muos.

Ancora oggi Crocetta nulla ha prodotto di concreto per bloccare i cantieri delle parabole militari: lo “seguiremo” e i blitz no-muos al Teatro Comunale di Vittoria e al Pala-Nitta di Librino potrebbero essere per lui i primi di una lunga serie”. In assemblea, alla presenza anche di attivisti No-Tav, è stato ribadito che “non verrà consentito a nessuna autogru della ditta Comina di passare per completare i lavori delle parabole e che il presidio permanente nel periodo natalizio diventerà avamposto creativo di aggregazione e di iniziative per la pace e la difesa della Sughereta.” Prevista la costruzione presso il presidio permanente di un PRESEPE NO-MUOS CONTRO LE ANTENNE INQUINANTI E LE GUERRE e che potrà essere visitato a partire da giorno 22 dicembre. Inoltre la sera del 25 Dicembre il presidio sarà animato da una CENA DI SOLIDARIETA’ NO-MUOS. Dal presidio permanente, ubicato in un’area assai vicina alla base americana, è possibile osservare le enormi antenne militari funzionanti da 20 anni ed è in questa zona che passeranno il 6 Gennaio mattina i partecipanti all’ESCURSIONE SUGHERETA NO-MUOS promossa da diverse associazioni ambientaliste della Sicilia sud-orientale in collaborazione con il coordinamento regionale dei comitati NoMuosl. Per giorno 1 Gennaio di pomeriggio e sera è infine prevista una FESTA-CONCERTO DI AUTO-FINANZIAMENTO con falò e carciofata. “Contiamo di coinvolgere tante persone e anche gli operatori dell’informazione per far vedere direttamente e da vicino i danni provocati sull’eco-sistema dalle 41 antenne militari già funzionanti e dalle parabole satellitari in costruzione”.

Niscemi 17/12/2012                           Coordinamento regionale dei Comitati NoMuos

Per un'opposizione permanente contro la costruzione del Muos a Niscemi

dobbiamo acquistare un terreno per autorganizzare le nostre lotte!

Da settembre con il presidio di lotta di 3 giorni, che ha dato luogo ad una protesta notturna con cacerolazo  (costata a 17 di noi pesanti e pretestuosi capi d'imputazione) il movimento NoMuos è cresciuto notevolmente, soprattutto dopo il successo della manifestazione nazionale del 6 Ottobre di fronte all'ingresso della base Usa NRTF di Niscemi.

Dal 22 novembre ,con le prime azioni di presidio e monitoraggio per bloccare il transito dell'autogru della ditta Comina di Belpasso, il nostro presidio, iniziato dapprima in un terreno di fronte all'ingresso principale della base militare, si è spostato in un terreno vicino,sempre nella strada che conduce alla base.

In queste faticose settimane il presidio permanente, promosso dal coordinamento regionale dei comitati NoMuos, è diventato un prezioso laboratorio di democrazia diretta, che ha dato luogo a numerose iniziative sia a Niscemi che in tutta la Sicilia.

Per consolidare l'esperienza del presidio permanente in vista delle future iniziative di lotta invitiamo tutte le resistenze territoriali (NoTav, No Dal Molin, NoRadar sardi, NoPonte...) e tutte le soggettività solidali con le lotte contro chi danneggia da decenni la nostra salute, chi continua a devastare un ambiente unico come la riserva naturale SIC della Sughereta e chi militarizza sempre più la nostra isola con basi di guerra Usa-Nato, a sostenere la campagna nazionale per acquistare il terreno del presidio permanente, contribuendo alla SOTTOSCRIZIONE POPOLARE

No al Muos, No alla guerra, via le basi Usa dalla nostra terra !

Coordinamento regionale dei comitati NoMuos