Conferita dal Comune di Palermo il 14 dicembre 2015 la Cittadinanza Onoraria al "popolo curdo per tramite il suo leader Ocalan".

Conferita dal Comune di Palermo il 14 dicembre 2015 la Cittadinanza Onoraria  al "popolo curdo per tramite il suo leader Ocalan".

Palermo ha vissuto 3 giornate di intensa partecipazione per le sorti del popolo curdo, culminate con la Cittadinanza Onoraria a Ocalan da oltre 15 anni prigioniero nell'isola di Imrali : sabato 12/12 un festoso corteo ha percorso le vie di Palermo con presenze da tutte l'Isola e delegazioni dal resto d'Italia; domenica 13/12 l'Assemblea con i rappresentanti curdi, ha fatto ancor più comprendere le difficoltà attuali dello stato di guerra scatenato da Erdogan nei territori curdi, dove si resiste al coprifuoco e all'aggressione che fa già numerose vittime.

Le memorabili giornate di Palermo sono state rese possibili dal costante lavoro di sostegno alla causa curda operato dal coordinamento " Palermo solidale con il popolo curdo", di cui è parte integrante la Confederazione Cobas che intesse da anni rapporti diretti con i rappresentanti del popolo curdo e attraverso i progetti solidali.
La Cittadinanza Onoraria ad Ocalan va a merito del Comune di Palermo e al sindaco Orlando, che hanno mantenuto fede all'impegno e resistito alle molteplici pressioni governative e istituzionali intese a farli recedere.
Questo nobile esempio potrà essere da stimolo per molti altri sindaci e municipalità , così che si possa procedere dal basso al riconoscimento e alla cooperazione del popolo curdo, che invece  latita in sede governativa nonostante il valente e riconosciuto internazionalmente contributo dei combattenti curdi alla guerra contro l'Isis , ma stante gli sporchi affari economico-militari che l'Italia intrattiene con il governo turco che foraggia l'Isis !
Il riconoscimento in sede UE e ONU dei diritti del popolo curdo, la cancellazione del PKK dalla famigerata " black list",la liberazione di Ocalasn "portatore di convivenza universale con il Confederalismo Democrastico",la cessazione dello stato di guerra contro i curdi in Turchia, la sconfitta dell'Isis e dei progetti di neospartizione del Medio Oriente, la fine dell'occupazione israeliana del territorio palestinese, sono l'impegno presente  di tutti noi , di quanti si battono per la giusta pace e per l'autonomia democratica dei popoli mediorientali.

Roma 15/12/2015                             CONFEDERAZIONE   COBAS