10 ottobre sciopero generale della scuola contro il Piano Renzi

sciopero-10-ottobre-300x225_medium

Diradiamo il fumo che copre la cattiva scuola del furbone Renzi 

Il 10 ottobre sciopero generale della scuola contro il Piano Renzi, la scuola-azienda, la scuola-miseria e la scuola-quiz. Manifestazioni provinciali o regionali a Roma (P. della Repubblica, ore 9.30), Torino, Genova, Brescia, Padova, Venezia, Trieste, Bologna, Ravenna, Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Pescara, Cagliari, Napoli, Taranto, Palermo, Catania. 

Assumere sul serio tutti i/le precari/e che lavorano da anni nella scuola 

Dietro il fumo di 136 pagine con linguaggio accattivante e con la promessa di stabilizzare finalmente da settembre 2015 i circa 150 mila precari delle GAE, il furbone Renzi e i suoi consiglieri ci hanno squadernato con il loro Piano tutto il peggio che in materia di scuola-azienda, scuola-miseria e scuola-quiz i governi degli ultimi 20 anni hanno cercato di imporre all’istruzione pubblica.Il 10 ottobre sciopereremo e manifesteremointanto perché le promesse fatte ad una parte dei precari diventino realtà con l’inserimento nella Finanziaria (entro il 15 ottobre) delle somme occorrenti per l’assunzione stabile, a parziale compensazione per i tanti anni di discriminazioni e aleatorietà di vita subiti da docenti ed Ata e come risposta positiva alle tante lotte dei precari e dei Cobas. 

Ma vogliamo anche impedire che vengano nel contempo espulse le tante decine di migliaia di precari da tempo assunti e licenziati ogni anno, che, come quelli delle GAE, si sono guadagnati sul campo la stabilizzazione, ed evitare loro la beffa di un ulteriore concorso e la perdita persino delle supplenze. E va diradato rapidamente il fumo sullacattiva scuola di Renzi, su unPianoche è la “summa” di tante distruttive proposte per scuole dominate da presidi-padroni, da lotte concorrenziali tra docenti ed Ata per qualche spicciolo in più, da valutazioni-quiz del lavoro docente e delle scuole, da apprendistato nelle imprese, per gli studenti, invece che istruzione. Sciopereremo e manifesteremo per direNO ai presidi-Marchionnea cui si vuole dare il potere di assumere, licenziare e premiare con sedicenti “aumenti di merito” i docenti più succubi mentre diciamoSI’ alla gestione collegialedella scuola;NO ai grotteschi “scatti di merito”al 66% (???) del personale eSI al mantenimento degli scatti di anzianità;NO al blocco dei contrattie al continuo immiserimento delle scuole,SI’ a 300 euro netti mensili di aumentoper docenti ed Ata a parziale compensazione di quanto perso in questi anni di blocco salariale,SI’ a massicci investimentinella scuola pubblica;NO al docente “mentor” e agli “innovatori naturali”, al Sistema di Valutazione nazionale e al Registro nazionaledel personale, basati sui quiz Invalsi per misurare le capacità di docenti, studenti e scuole,SI’ all’anno sabbaticodi aggiornamento;NO alla scuola in mano alle imprese, NO all’obbligo di apprendistatoin azienda per gli studenti durante l’anno scolastico,NO alle classi pollaio;NO alla mobilità intercompartimentale obbligatoria per i docenti “inidonei”; SI’ all’immediato pensionamento dei Quota 96.

I COBAS, insieme agli studenti, manifesteranno aRoma (P. della Repubblica, ore 9.30), Torino, Genova, Brescia, Padova, Venezia, Trieste, Bologna, Ravenna, Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Grosseto, Pescara, Cagliari, Napoli, Taranto, Palermo, Catania.

 

Piero Bernocchi portavoce nazionale COBAS

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua