SPAZZIAMO VIA LA GUERRA, VIA LE TRUPPE DALL'AFGHANISTAN!

clip_image002

Il 2 giugno, festa della Repubblica, sfilerà la solita parata militare. Ma noi vogliamo festeggiare invece il ripudio della guerra e il disarmo.

Con il teatro di strada itinerante degli Spazzini per la pace, vogliamo ripulire il mondo dalla guerra sporca, dai loschi profitti delle fabbriche di armi, dall'oscena retorica delle "missioni di pace".

CONTRO LE MISSIONI DI GUERRA,

PER IL RITIRO DELLE TRUPPE DALL’AFGHANISTAN

La missione in Afghanistan costa in euro 3 milioni al giorno per mantenere in stato di occupazione militare circa 3000 soldati italiani con gli strumenti di morte e distruzione tecnologicamente avanzati. In moneta afghana ciòٍ che l’Italia ha speso dal 2001 per la guerra avrebbe potuto produrre 600 ospedali e 10.000 scuole. Questo spreco produce invece devastazione per il popolo afghano sottoposto a nuove offensive della NATO che producono quotidianamente stragi di civili: migliaia di persone trucidate dai bombardamenti della finta missione di pace.

Mentre in Afghanistan le macchine della morte continuano la guerra, il 2 giugno altre analoghe macchine militari comprate con denaro pubblico sfileranno per le strade di Roma al costo di milioni di euro sottratti alle spese sociali, alla scuola pubblica, ai servizi essenziali.

A Roma a Ponte S. Angelo il 2 giugno si svolgerà l'altra festa della repubblica, quella di chi ripudia la guerra e rifiuta la menzogna delle "missioni di pace".

Dalle 10 alle 13,30 si svolgeranno le azioni di animazione con musica, parole e colori. Partecipano gruppi musicali popolari. Si svolgerà una maratona oratoria con letture collettive degli articoli della costituzione e di poesie contro la guerra. Si realizzerà l'atelier della pace con i disegni dei bambini della scuola Iqbal Masih. Ci saranno i banchetti delle associazioni contro la guerra e per la raccolta delle firme per il referendum sull'acqua.

All'iniziativa del 2 giugno partecipano: Disarmiamoli, Semprecontrolaguerra, Statunitensi per la pace e la giustizia, Circolo Arci Arcobaleno, Sinistra Critica, Un ponte per…, Donne in nero, Forum Palestina, Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese, WILPF, PCL Roma, Ass. YAAKAR Italia-Senegal, Il circolo del Manifesto di Roma, Mondo senza guerre, Confederazione COBAS Roma, Comitato antinucleare Salute Ambiente Energia, Rete per la tutela della Valle del Sacco, Comitato per la Pace Municipio X...

» Se vuoi aderire alla Retecontrolaguerra Roma, se vuoi info e contatti, se vuoi unirti a noi il 2 giugno, puoi scrivere a: retecontrolaguerraroma.2010@gmail.com

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua