VENERDI’ 16 LUGLIO SCIOPERO NEL GRUPPO FIAT 4 ORE NAZIONALI PER OGNI TURNO , 8 ORE ALLA SEVEL-ATESSA 8 ORE ALLA FIAT-SATA , CON CORTEO DA ORE 10 A MELFI

C O N T R O I PRETESTUOSI E ILLEGITTIMI LICENZIAMENTI A MIRAFIORI E MELFI

IL PIANO MARCHIONNE E LA MANOVRA GOVERNATIVA “ LACRIME E SANGUE”

L’AZZERAMENTO DEL “ PREMIO DI RISULTATO”

Il gruppo Fiat prosegue imperterrito nel disegno di disconoscimento dei diritti a partire dallo sciopero e nell’adeguamento degli stabilimenti al regime di caserma .

Chi non ci sta e si oppone, chi reclama diritti e dignità , è soggetto alla moltiplicazione dei provvedimenti disciplinari, alla persecuzione nei reparti confino e al licenziamento.

Di siffatte intimidazioni,coercizioni e repressioni è costellata la storia Fiat , dal dopoguerra ad oggi.

Da Valletta a Romiti a Marchionne , tutti si sono distinti per le schedature, per i reparti confino, per i licenziamenti, nel tentativo di piegare e di costringere alla resa la classe lavoratrice , che ha dovuto combattere su due fronti, anche contro i sindacati complici e venduti.

Dopo le purghe e i licenziamenti seguiti alla sconfitta dell’occupazione di Mirafiori nel dicembre ‘80 , 6 anni fa c’è stata la straordinaria ribellione della giovane classe operaia della Fiat di Melfi . Capace , con 18 giorni di blocchi , di far saltare l’insopportabile condizione di degrado-rischio-ricatto in cui versavano i lavoratori. Da li a poco la cinica dirigenza Fiat si vendicava licenziando alcuni operai e Rsu iscritti ai Cobas e alla Fiom, come segnale di ripristino del comando aziendale : licenziamenti sconfessati e azzerati successivamente dalla Magistratura del Lavoro.

Poi, 3 anni fa alla Fiat- Pomigliano , lo smascheramento e il contrasto delle false promesse del precedente “ piano Marchionne” , che ha comportato il licenziamento di Mimmo Mignano ( Rsu-Cobas) e la deportazione di 316 tra gli operai più attivi sindacalmente, al confino di Nola.

Ora, di fronte al NO vistoso degli operai di Pomigliano alle pretese tiranniche e incostituzionali del “ neo piano Marchionne” - alle proteste e scioperi solidali negli altri stabilimenti - la Fiat si vendica con altri pretestuosi ed illegittimi licenziamenti a Mirafiori e Melfi.

I Cobas, convocando lo sciopero nazionale per venerdì 16 luglio, rivendicano per intero la storia del conflitto di classe alla Fiat, non le sole parzialità che convengono a questo o quel sindacato, come fa in questo caso la Fiom.

I Cobas sanno sempre da che parte schierarsi, non sono opportunisti ! Non fanno distinzione di sigle sindacali quando c’è da difendere i lavoratori colpiti, cercano di fare blocco e massa critica contro il prepotente padrone !! Cosa che non accade in casa Fiom, dove questo sindacato ha spesso voltato la faccia dall’altra parte quando i licenziati erano operai e Rsu Cobas – come è accaduto a Melfi e Pomigliano - lasciandoli a combattere la difficile sfida pressoché da soli.

Per i licenziamenti odierni che coinvolgono loro tscritti e Rsu , la Fiom chiede l’impegno dei Cobas: non ce n’era bisogno in quanto i Cobas sono schierati a prescindere contro i licenziamenti !

Questo è il tempo in cui c’è la necessità della più ampia unità , chiarezza e solidarietà tra i lavoratori, per configgere resistendo ai piani liquidatori dei diritti e delle conquiste dei lavoratori.

NO PASARAN ! RIASSUNZIONE DI TUTTI I LICENZIATI

Roma 15/7/2010 COBAS LAVORO PRIVATO - CONFEDERAZIONE COBAS

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua