PRODUZIONI SIDERURGICHE : LAVORO O NON LAVORO SALUTE , REDDITO , PENSIONI GARANTITI

Sulla Siderurgia italiana ed europea grava la decisione della “ rottamazione”,presa a Bruxel in sede UE nel 2010 , ovvero il percorso di “incentivi e sgravi” per chiudere gli stabilimenti.

Un percorso quantomeno contraddittorio in quanto le risorse stanziate per accompagnare la chiusura di quel ciclo industriale, potevano/possono invece essere utilizzate per risanare-riconvertire gli stabilimenti. Molto probabilmente la “ divisione internazionale del lavoro” e i mercati hanno già deciso e imposto che l’acciaio va prodotto nei sul del mondo .

Dentro questo disegno, si spiegano le convergenti chiusure degli stabilimenti dei Gruppi Beltrame(Valdarno,Marghera) e Lucchini ( Piombino e Brescia); lo spacchettamento della Tyssen di Terni a fronte della prossima decisione dell’antitrust-UE il 26/11 , che accusa la finlandese Outokumpo di “ posizione dominante”; il ricatto del Gruppo Riva, che grava su l’Ilva si Taranto e Genova “continuo a produrre impestando, o chiudo e vado via “ !

Su quanto sta accadendo i sindacati Ue si ritroveranno all’indomani della sentenza antitrust , mentre il 26/10 a Brescia la Fiom ha convocato il quadro attivo sul tema “ rilancio strategico di una siderurgia sostenibile” .  Dal che si deduce , che nonostante le colpe pregresse dei sindacati concertativi di aver accordato la “ licenza di morte” ai padroni, si continua su quella strada.

 

Quando invece, a partire dalle considerazioni e dalla azione popolare messa in campo a Taranto dal Comitato lavoratori e cittadini,liberi e pensanti, la strada maestra è quella della salute, del risanamento e del reddito  garantiti .

Obiettivi ineludibili, stabiliti i quali e resi materialmente esigibili, si può allora discutere della siderurgia in Italia e in Europa.

I paragoni con i territori UE in cui sono stati smantellati gli altiforni e risanati i siti, in cui sono subentrate altre tecnologie per produrre l’acciaio, sono molteplici(Germania,Belgio).

E a questi faremo riferimento se si intende mantenere un polo siderurgico in Italia.

Piuttosto che escogitare mezzucci che finiscono per garantire la continuità di profitto per i padroni e i danni alla salute e all’ambiente per i lavoratori e la popolazione.

 

Roma 25.10.12                  Cobas Lavoro Privato – Confederazione  Cobas

 

 

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua