CONTRO IL “ DIVIDE ET IMPERA” DI FIAT, PADRONI E GOVERNO

CONTRO  IL “ DIVIDE ET IMPERA” DI FIAT, PADRONI E GOVERNO

Da Detroit, divenuto il quartier generale della Fiat (Torino-Lingotto, ormai bypassati da crisi auto e risultati Crysler) Marchionne annuncia la CIGS per 2 anni a Melfi e la contemporanea apertura di nuovi stabilimenti in Cina (“Fiat viaggia e Jeep”) e Mexico(“Fiat Ducato”).

Marchionne dichiara che il fermo produttivo e la Cigs a Melfi sono dovuti a “ importanti interventi di ristrutturazione per adattare la produzione all’export”. Strano modo di intendere l’export, che dovrebbe significare “ produrre in Italia per vendere all’estero”, ma allora che c’azzecca la continua apertura di stabilimenti all’estero per la produzione-vendita  in loco ?!

Così facendo si accentua il ridimensionamento della produzione in Italia, come già accade per la  “new co- Pomigliano” o peggio con l’avvenuta chiusura di Termini Imerese e Irisbus-Avellino.

A questi interrogativi –ai dubbi suscitati dalle tante promesse non mantenute– Marchionne risponde stizzito “ i tagli di posti di lavoro polacchi nello stabilimento di Tychy hanno salvato i lavoratori  Fiat di Pomigliano e degli altri stabilimenti italiani”.

Cosa altro dobbiamo aspettarci da questo spietato magliaro, se non il “gioco delle 3 carte “ ??

 

“ DIVIDERE ED IMPERARE” E’ LA REGOLA !

 

Che utilizza lavoratori a scapito di altri. Che dispone di complici sindacati gialli. Che impone per gli 80.000 del Gruppo Fiat il miserabile aumento contrattuale di 40 E, un  caffè  al giorno!

A quando “LAVORATORIdi tutto il Gruppo e partecipate Fiat nel mondo,UNIAMOCI “!!!

Certo prima, è necessario riprendersi dal baratro in cui sono precipitati in poco tempo i diritti e le prerogative conquistati nelle grandi lotte degli anni ’70.

Certo prima, bisogna liberarsi dalla paura della perdita di uno straccio di lavoro, anche il più servile, e dal caporalaggio esercitato dai sindacati asserviti e concertativi.

Certo, non è un bel vedere gli operai di Melfi il 20 dicembre scorso applaudire i 2 compari Marchionne-Monti, che alla faccia dei tartassati italiani si spendevano in lodi reciproche.

Certo però , se giunti a questo fondo che si aggrava e perdura – 4 milioni di senza lavoro,550.000 in CIG, 50% della popolazione che non arriva a 4° settimana, sfratti,ipoteche,mense dei poveri, meno cure -  non c’è la disponibilità a farla finita con questo schifo di sistema, questo è il vero segnale della resa e dell’inevitabile sconfitta !

 LA SITUAZIONE E’ DRASTICA MA RESTIAMO FIDUCIOSI.

Non solo per il segnale prepotente insorto a Taranto con il “ Comitato lavoratori e cittadini liberi e pensanti” che ha scombinato i piani  padronal-governativi all’Ilva  .

Per le risposte significative ed aggregative che suscitano le lotte della Ginori, Alcoa, Almaviva, Ikea, quelle degli “inidonei” e dei precari della scuola, quelle contro la privatizzazione della sanità.

Ma per la tenuta complessiva dei movimenti popolari per i “beni comuni “(acqua,energia,rifiuti,trasporti)  e quelli contro le opere speculative e dannose come la TAV, Il MUOS,le trivellazioni,la cementificazione dei suoli, le coltivazioni OGM.

SALARIO GARANTITO CONTRO DISOCCUPAZIONE E CASSA INTEGRAZIONE

UN’ ALTRA ITALIA E’ POSSIBILE

 

Roma 16.1.13                      Cobas Lavoro Privato – Confederazione  Cobas

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua