COMMINATA LA SANZIONE AL PROF. ZOTTI PER AVER TOLTO IL CROCIFISSO DALLA SUA AULA E PER AVER RILASCIATO DICHIARAZIONI ALLA STAMPA

COMMINATA LA SANZIONE AL PROF. ZOTTI PER AVER TOLTO IL CROCIFISSO DALLA SUA AULA E PER AVER RILASCIATO DICHIARAZIONI ALLA STAMPA

Nelle scuole del nostro Paese il crocifisso è un “arredo scolastico” intoccabile e chi lo mette in discussione viene sanzionato. Inutile appellarsi alla laicità dello Stato e della scuola pubblica, al fatto che quel crocifisso è il simbolo della Chiesa cattolica, imposto nelle aule scolastiche da due regi decreti in epoca fascista.

La sanzione è stata irrogata: si chiama “censura”, ed è molto triste comprendere che a essere censurato non sia stato solo il prof. Zotti, ma la laicità della scuola e la dignità della persona. Pur ritenendo che i fatti contestati potevano essere sanzionati con una sospensione temporanea dal servizio, l'Ufficio Scolastico Regionale, tenuto conto del curriculum del docente, ha irrogato una sanzione che, se pur minore, ribadisce il fatto che il prof. Zotti ha mancato ai suoi doveri di insegnante.

Alla sanzione si aggiunge poi il fatto che proprio in questi giorni siano stati prontamente rimessi i crocifissi nelle classi dove insegna il docente, anche in quelle in cui non era mai stato presente fin dall'inizio dell'anno scolastico: un affronto esplicito nei confronti della persona del prof. Zotti, il quale, nel corso della sua difesa, aveva voluto ricordare all'Amministrazione scolastica che il crocifisso rappresenta la Chiesa cattolica che, nei suoi atti ufficiali e nelle dichiarazioni dei suoi più importanti rappresentanti, delegittima le persone omosessuali, calpestando la loro dignità.

I Cobas di fronte a queste palesi ingiustizie, che non fanno altro che confermare il bisogno per il nostro Paese di difendere la scuola pubblica come bene comune e laico, privo di simboli religiosi, continueranno a lottare per garantire a tutti i lavoratori/trici della scuola pari diritti e dignità.

Esecutivo Nazionale COBAS - Comitati di base della scuola

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua