"Donne, vita, libertà”: incondizionato sostegno alla rivolta in Iran

cobas prot iran

Giunta al 10° giorno, prosegue in Iran la rivolta contro il regime degli hayatollah,innescata dall'uccisione della giovane curda Mahsa Amini, che in visita a Teheran ha trovato la morte nelle celle della polizia religiosa.

In questi lunghi e intensi 10 giorni di scontri in oltre 85 città ( Teheran,Isfahan,Tabriz,Mashhad, Kerman,Karaj,Kish,Rasht,....e nell'intera regione curda del Rojihlat) i militari hanno sparato sui rivoltosi, uccidendone decine( compresi bambini e giovanissimi), ferendone centinaia, arrestandone a migliaia (numerosi le donne e i giornalisti) : rivolta che sta divenendo resistenza diffusa alla dittatura islamica e che si avvale di episodi di risposta armata e soppressione di agenti della repressione.

Forza della rivolta le donne, divenute l'ossessione del patriarcato teocratico, che da 43 anni le opprime e le condiziona in uno status di apartheid.

NO AL VELO , NO AL TURBANTE, SI ALLA LIBERTA' E ALL'UGUAGLIANZA

E' il grido di battaglia in tutto l'Iran, dove il "hijab"(velo islamico) è divenuto il simbolo bruciato nelle piazze, di cui le donne si sono liberate dall'odiato obbligo (condanne a"frustate e/o carcere), portando i capelli ben in vista,o annodati sul retro,o tagliandone una ciocca, ostentando orgogliose fierezza , consapevolezza e autodeterminazione.

L'arresto e l'uccisione di Masha il 16 settembre da parte della " polizia morale religiosa" erano dovuti ad "un non corretto uso del hijab, che non copriva per intero i capelli".

Alla scintilla della rivolta scatenata dalla violenza sulle donne e dai femminicidi, sta corrispondendo ora l'intera società, tutte le classi sociali, che chiedono e si battono da tempo per la fine della dittatura.

Una società viva e pulsante, che nonostante la feroce repressione non ha ceduto e che anela a liberarsi dall'oppressione del regime teocratico, per realizzare una democrazia partecipata, così come aspira e contribuisce la attiva minoranza curda iraniana.

A questi sentimenti e motivazioni universali si uniscono le lavoratrici e i lavoratori COBAS, che esprimono incondizionato sostegno alle donne e alla rivolta in corso, e contribuiscono a tutte le iniziative i Italia che manifestano impegno e solidarietà.
    

COBAS Confederazione dei comitati di base

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua