FERMIAMO I BOMBARDAMENTI E L'INVASIONE DEL ROJAVA

curdi-guerra-isis-750x430
800px-Flag_of_Kurdistan_Workers'_Party.svg

Da oltre 72 ore i popoli del Rojava e dell'Iraq del nord, in prevalenza curdi, sono sotto i bombardamenti dell'aviazione e dell'artiglieria turca:gia si contano 50 morti e 200 feriti tra la popolazione civile, a decine tra i combattenti SdF/Ypg e i soldati siriani. BISOGNA FERMARE SUBITO QUESTA ULTERIORE CRIMINALE AGGRESSIONE DEL REGIME FASCISTA DI ERDOGAN, PRIMA CHE DIVENTI L'INVASIONE DISPIEGATA DEL ROJAVA, programmata fin da questa estate e ora prevista dopo la messa in scena dell'attentato di Istanbul, attribuito subito a Ypg/Pkk nonostante il diniego mondiale di queste organizzazioni. Oltre 25 attacchi aerei, i pesanti bombardamenti contro la popolazione di Kobane, i lutti, la distruzione dei silos del grano e di altre infrastrutture civili, sono lì a dimostrare i crimini di guerra perpetrati dal governo turco che ha come obiettivo particolare quello di abbattere il simbolo della resistenza vittoriosa all'Isis, e ora al regime terrorista di Erdogan. Mani lorde di sangue quelle del boia Erdogan, strette di recente al G20 e alla COP27 dal capo del governo italiano Meloni, da Biden, Michel e altri boiardi partecipi di questi spudorati vertici, senza alcuna voce e tiepida rimostranza nei confronti dell'Assassino, con il quale, anzi, si stringono nuovi  e ancor più pericolosi affari.
 
 E in IRAN,quasi in simultanea il regime ha attaccato militarmente, con mortai e artiglieria diverse città del Rojilat, il Kurdistan iraniano, culla della grande rivolta popolare, una vera e propria insurrezione di massa che continua a divampare, iniziata più di due mesi fa dopo l’omicidio poliziesco della studentessa Mahsa Jina Amini: rivolta/insurrezione che noi sosteniamo totalmente. Impossibile non pensare a un accordo, esplicito o implicito, tra i regimi di Istanbul e Teheran,  divisi da tutto ma uniti nel cercare di stroncare l’autonomia e un modello politico, quello del confederalismo democratico, radicalmente alternativo  alle autocrazie della regione.
 
 La Confederazione COBAS, da sempre schierata a sostegno dei diritti del popolo curdo e a fianco dei suoi combattenti, condanna le sporche complicità dei governi con il regime turco e impegna immediatamente le proprie sedi a mobilitarsi per contribuire a fermare subito i bombardamenti e ad impedire l'invasione del Rojava. Invita tutti/e a portare le bandiere curde nelle manifestazioni dei COBAS e del sindacalismo di base che si svolgeranno in tutta Italia durante lo sciopero generale del 2 dicembre, ove avrà il massimo spazio anche il sostegno alla rivolta/insurrezione del popolo iraniano contro la dittatura. 

 VITA , TERRA , LIBERTA'  PER IL POPOLO CURDO
 LIBERTA' PER IL POPOLO IRANIANO DALLA DITTATURA DEGLI AYATOLLAH E DEI PASDARAN
   
Esecutivo Nazionale Confederazione COBAS

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua