PROCESSO "15 OTTOBRE 2011" = CONDANNARE A PRESCINDERE !

imagesAQW2O14H

Il 12 maggio 2016 si è concluso il 1° grado dell'ultima trance del “processo 15 ottobre 2011”, dopo 60 udienze lungo 3 anni.

Riguardo le feroci richieste dell'accusa per comulativi 115 anni , la sentenza della 9° Corte del Tribunale di Roma dimezza le condanne a 61 anni per 15 dei 17 processati (2 assolti), ma mantiene inalterato l'impianto accusatorio per “ devastazione e saccheggio”, condannandone 8 per questa mostruosità (pene variabili da 5 a 9 anni), altre 7 per reati minori ( da 4 mesi a 3 anni): per tutti, pesanti risarcimenti a Ministeri,Comune di Roma,Ama per comulativi 180.000 euro. Dal 2011 a oggi, si erano già svolti altri processi che avevano visto l'assoluzione di 8 giovani, la condanna di altri 5 (pene da 1 a 3 anni), e quelle per “ devastazione e saccheggio” che hanno riguardato Davide Rosci (6 anni) e altri 2 compagni di Teramo (5 anni).

Infine, la Corte con la odierna sentenza ha disposto l'invio degli atti alla Procura “ perché valuti la posizione delle condotte in piazza di PS,CC,GdF, durante il 15 ottobre”.

Segno che dalle carte-video-testimonianze del processo, la funzione dell'ordine pubblico ne risulta compromessa e che comunque porta responsabilità negli accadimenti, ma intanto si decide di condannare gli accusati, a prescindere!

E' questa la “ giustizia” che spaventa ! Che non provando le accuse , che non contemplando le circostanze in cui i fatti si sono svolti,che non avendo il coraggio di opporsi alla ragion di stato per “far trionfare giustizia” (né si ha voglia di farlo,per condizionamento culturale) : si preferisce condannare piuttosto che assolvere, e/o derubricare a reati specifici la ottundenza della “ devastazione e saccheggio”, che ormai incombe come macigno su ogni manifestazione di opposizione politico-sociale.

E che esista una “ questione giustizia” in Italia non lo nasconde più nessuno, tanto è evidente il divario tra le ridicole condanne per

”corruzione/evasione fiscale, omicidio colposo/disastro ambientale”, applicate alla classe politico-imprenditoriale (sicuri della impunità/prescrizione) - tra i 2 e 4 anni, vedi le recenti sentenze per la Casa dello Studente nel terremoto de L'Aquila in cui morirono 8 giovani , e quella a Soru per aver evaso 2,6ML- e quelle esemplari che colpiscono gli oppositori, i giovani, i diversi : condannati “per resistenza a 2,6 anni, per devastazione e saccheggio a 9 anni”! Per non parlare dei 17-13-11 anni comminati a Genova 2001 , a fronte delle servili condanne gravate sulle forze dell'ordine, e nonostante le sentenze miliari della Cassazione “sulla scuola Diaz e Caserma di Bolzaneto”.

Dopo Genova 2001 , reclamando “ verità e giustizia”( stante la gravissima lesione costituzionale prodotta dal governo Berlusconi), si dette vita ad una aggregazione interdisciplinare ,

“libertà di movimento”,che nel mentre contribuiva a smascherare le criminali malefatte della catena di comando che operò l'assassinio di Carlo Giuliani e il massacro-tortura di centinaia di partecipanti alle manifestazioni contro il G8 , censì in oltre 12.000 i/le compagni/e denunziati,arrestati e condannati per vari reati, tutti riconducibili alla “ lesa maestà dello stato”.

A oggi, l'accanimento politico-giudiziario nei confronti degli oppositori certifica in 24.000 le persone sotto accusa per quella “fattispece di reati “, in cui reitirano “ resistenza, devastazione e saccheggio, associazione sovversiva”.

Segno che ad una situazione sociale, oltremodo aggravata da lunghi anni di recessione-stagnazione economica, di infinito degrado politico e di precarietà dell'esistenza, invece di corrispondere con misure tese a lenire le sofferenze e le soverchianti difficoltà , si considera “ordine pubblico e giudiziario”ogni manifestazione di dissenso e di alternativa.

Non è che in Francia,Germania,Inghilterra, l'ordine pubblico sia più tenero che da noi, ma lì il rispetto per la libertà personale e per i diritti fondamentali è conclamato (nè esistono tipologie di reato, vigenti nel ns.Codice Penale residuo del Codice fascista Rocco) : alla stessa stregua in questi paesi vige il “ welfare sociale”(per reddito,casa,servizi,salute,etc) che da noi manca da sempre.

In Italia , sempre più scopertamente , alla formalità istituzionale della “Repubblica democratica” va imponendosi la svolta “ governista-autoritaria”, che troverà la sua legittimazione con il Referendum confermativo di ottobre 2016 , a meno che il Voto NO popolare non faccia fallire il disegno eversivo di Renzi&C.

In ogni caso continua incessante la rivendicazione civile di “ più libertà e meno autorità”, intesa : 1) ad abrogare le norme fasciste tutt'ora presenti nel Codice Penale ; 2) ad introdurre il reato di “ tortura” , che l'Italia unica in Europa continua a negare, sotto la spinta dei corpi militari che vogliono restare impuniti; 3) a rendere trasparente ed equilibrato l'esercizio della giustizia, mettendo sullo stesso piano accusa e difesa ; 4) a sopprimere l'aspetto vendicativo della pena, impulsando le misure alternative e l'abolizione dell'ergastolo; 5) ad ottenere un provvedimento di “ amnistia indulto”, che mentre cancella la punibilità delle lotte sociali, corrisponde alla” umanità carceraria” per lo più negata e costantemente sanzionata dalla Corte Europea per le galere-lager.

LIBERI/E TUTTE/I

Roma 14/5/16                                              COINFEDERAZIONE COBAS

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua