Taranto e Puglia

La magnifica giornata di lotta del 2 agosto a Taranto

Prima di passare al report sulla giornata odierna è opportuno un piccolo riassunto di come ci si è arrivati. Nei giorni immediatamente successivi alla sentenza di chiusura di alcuni reparti fondamentali (aria a caldo, cokeria, parchi minerali, etc.)nei mass-media è venuta fuori (volutamente) una Taranto e operai Ilva in totale linea filo-padronale. Il che è in parte vero, in quanto decenni di linea  sindacale cgil-cisl-uil  e di scelte politiche in totale assoggettamento verso Riva ed al suo completo soldo hanno posto i lavoratori e parte della città in condizione di continua ricattabilità.

Ciò in uno stabilimento lager da un punto anche di una parvenza minima di democrazia sindacale o rispetto minimo delle leggi ( non solo quelle relative al’inquinamento). Migliaia di infortuni mai denunciati, chiunque provava ad alzare la voce veniva immediatamente mobbizzato, o licenziato, o messo in cassa impunemente.