SPENDING & INIDONEI

SPENDING & INIDONEI

I DOCENTI INIDONEI

RICEVUTI DALLE SENATRICI FINOCCHIARO E BASTICO

SEMBREREBBERO ESSERCI MARGINI DI MANOVRA

I docenti inidonei in presidio anche oggi, 30 luglio, si sono ritrovati/e presso il senato della repubblica per protestare contro i provvedimenti della manovra finanziaria che li stanno pesantemente penalizzando.

I docenti, in presidio permanente dal 23 luglio scorso e da quattro giorni in sciopero della fame, sono stati ricevuti in delegazione dalle senatrici Finocchiaro e Bastico, che hanno ascoltato con grande interesse e attenzione quanto hanno loro rappresentato i cinque delegati ( Filippo Agostini, Adriana De Muro, Bianca Ginesu, Mariangela Pannunzi e Anna Grazia Stammati per i Cobas).

Nel colloquio sono stati evidenziati i nodi problematici relativi alle conseguenze della manovra finanziaria in atto: 4.000 docenti dovrebbero essere spostati dai posti attualmente occupati ed ancora esistenti, su posti del personale ATA ( quali ausiliari nelle segreterie e nei laboratori ) determinando già 1.500 esuberi con relativa mobilità e licenziamento; personale laureato, abilitato, plurispecializzatoto in corsi di formazione si troverebbero a dover svolgere mansioni per le quali non sono qualificati e che prevederebbero ulteriori corsi di formazione che causerebbero un ulteriore aggravio di spesa per lo stato. Parallelamente i precari ATA ( che occupano quei posti da 10 se non 20 anni) si troverebbero privati definitivamente del posto di lavoro tanto giustamente ambito e per il quale possiedono le giuste competenze.

Le senatrici hanno condiviso le motivazioni addotte dalla delegazione ed hanno affermato che avrebbero chiesto un ulteriore esame delle problematiche e di fronteggiare la spesa per il loro permanere sul posto di appartenenza nelle more dello stesso provvedimento.

La delegazione ha riportato quanto discusso ai colleghi e le colleghe presenti al presidio e valutano positivamente quanto espresso dalle due senatrici. In ogni caso aspetteranno gli esiti della votazione,prevista per il tardo pomeriggio e si riserveranno, se sarà necessario, di mantenere attivo il presidio anche nei prossimi giorni.

Anna Grazia Stammati

( esecutivo nazionale Cobas)

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua