2014

La scuola in carcere - I progetti assistiti e la Nuova Istruzione degli Adulti

vita_carcere

Il Convegno sulla "Scuola in carcere", svoltosi il 14 febbraio 2014 nella Sala teatro di Rebibbia, è stato un successo, 300 intervenuti, alto il livello istituzionale , ricco e vario il quadro delle presenze : studenti „ristretti‟, sia interni che esterni al Nuovo Complesso , studenti „liberi‟ dell‟IIS " J. Von Neumann", docenti provenienti da tutta Italia, dirigenti in folto numero, , ricercatrici universitarie che hanno approfondito i contenuti dell'insegnamento degli adulti, educatori dell‟area trattamentale, operatori sociali.

Renzi, Giannini e Faraone: cominciamo molto male!

renzi

Non abbiamo mai preso sul serio le rodomontate di Renzi, le rottamazioni, la rivoluzione democratica, la nuova politica che spazza via la “casta” ecc..E’ stata subito palese la smisurata ambizione e presunzione del Matteo, ottimo allievo di Berlusconi nel cambiare tesi e programmi da un giorno all’altro in base ad esclusivi criteri di potere: ed avevamo già verificato l’abisso tra chiacchiere e fatti nella conduzione della sua città. Dunque, non siamo troppo sorpresi delle  pur clamorose svolte a 180 gradi che lo hanno portato al governo.

Un'altra grande vittoria COBAS: sbloccati i posti per Assistenti amministrativi e tecnici

anna_medium

Grazie alla mobilitazione congiunta dei docenti "inidonei" e dei precari Ata, messa in campo dai COBAS, ottenute 3.550 assunzioni a tempo indeterminato per gli ATA.

8 marzo 2014

NIENTE DA FESTEGGIARE !

STOP TTIP ITALIA

pubblicovsprivato3[1]

Fermiamo il trattato di liberalizzazione commerciale USA-UE

Il TTIP, Transatlantic Trade and Investment Partnership, il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti d’America attualmente oggetto di negoziati volutamente segreti, è qualcosa di più di una semplice trattativa

di liberalizzazione commerciale.

E’ l’ennesimo attacco frontale che vede lobby economiche, Governi e poteri forti accanirsi su quello che rimane dei diritti del lavoro, della persona, dell’ambiente e di cittadinanza dopo anni di crisi economica e finanziaria, in un più ampio tentativo di disarticolare le conquiste di anni di lotte sociali con le politiche di austerity e di redistribuzione del reddito verso l’alto.

Da Grande Rottamatore a Grande Imbonitore

Renzi: il fumo fa sparire l’arrosto

Renzi_medium

Il fumo riempie la scena, ma l’arrosto non c’è.

Decreto salva Roma e contrattazione negli Enti Locali

LA TRUFFA DEL SALVA ROMA …..           

Pochi si sono accorti che all'interno del decreto Salva Roma si trovano norme particolarmente insidiose per la contrattazione decentrata e soprattutto per il recupero forzoso di somme indebitamente erogate.

CONTESTIAMO OBAMA A ROMA!

Obama

Contestiamo Barack Obama,come capo della guerra globale permanente,  in piena continuità con i suoi  predecessori, condivisa con l'Unione Europea e con il  braccio armato della  NATO. Una strategia  che porta  alla devastazione di popoli e Stati col pretesto dei “diritti umani”, portata avanti attraverso  l'intervento militare “umanitario”,  oppure contribuendo a scatenare  guerre civili all'interno di territori di cui ci si vuole appropriare per motivi geopolitici.

I Quota 96 prigionieri del governo Renzi

Nuovamente negato il diritto alla pensione a 4000 docenti ed Ata

 Si rafforzano la protesta e le mobilitazioni

 Per i  lavoratori  della scuola  nati  nel 1951 e 1952 e che  avrebbero  raggiunto Quota96 entro dicembre 2012 (61 anni di età e 35 di contributi oppure 60 anni di età e 36 di contributi) si allontana di nuovo il sacrosanto diritto – riconosciuto da tutti i partiti in Parlamento, dopo essere stato brutalmente negato dalla “riforma Fornero” - ad andare in pensione. Ieri il governo ha dato parere negativo alla  copertura individuata in Commissione, perchè non sarebbe in grado di certificare i fondi per i 4000 pensionamenti a partire dal 1° settembre 2014.

NO ALLA GUERRA, NO AL MUOS, NO AL TTIP

Obama_medium

Il 27 marzo Obama sarà a Roma. Sit-in all’Ambasciata USA alle ore 16 

Contestiamo Barack Obama,comecapo della guerra globale permanente,  in piena continuità con i suoi  predecessori, condivisa con l'Unione Europea e con il  braccio armato della  NATO. Una strategia  che porta  alla devastazione di popoli e Stati col pretesto dei “diritti umani”, portata avanti attraverso  l'intervento militare “umanitario”,  oppure contribuendo a scatenare  guerre civili all'interno di territori di cui ci si vuole appropriare per motivi geopolitici 

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua