Archivio

Il TFR dei lavoratori nella Finanziaria

Che rischio corrono i lavoratori con la manovra della Legge finanziaria per il 2010 che prevede la utilizzazione del Trattamento Fine Rapporto (TFR) dei lavoratori?

Il TFR di cui si parla è il TFR di quei lavoratori dipendenti da imprese che hanno 50 o più lavoratori dipendenti. Riguarda solo il TFR di quei dipendenti che nel 2007, durante i 6 mesi della campagna del “silenzio assenso”, non abbiano devoluto il proprio TFR ad un Fondo Pensione. Il TFR di questi lavoratori che prima del 2007 veniva conservato dalle aziende, alla fine della campagna, le imprese lo hanno dovuto affidare ad un fondo specifico gestito dall’Inps. A disposizione dei lavoratori in forma di liquidazione al momento del pensionamento di vecchiaia, conferimento in caso di licenziamento, o come anticipo in caso di spese eccezionali per la casa di abitazione o la salute. La remunerazione definita per legge resta sempre quella precedente:1,5% annuo, più il 75% dell’inflazione valutata dall’Istat.

Fondo pensione ESPERO

Fondo ESPERO senza ritorno, in galera a vita.

Da Una Lettera di un’insegnante al quotidiano Italia Oggi del 2 febbraio 2010

Sono un’insegnante di scuola primaria entrata in ruolo l’1.9.2007 e ho aderito al Fondo Espero dall’1.1.2008. Al momento per motivazioni personali desidererei sospendere la partecipazione al suddetto fondo. Purtroppo, in base all’articolo 8 comma 6 e 7 del decreto legislativo 252 del 2005 è possibile soltanto che non siano versate più le contribuzioni mensili da parte del lavoratore e del datore di lavoro, m al contrario non è consentita la sospensione dell’accantonamento del TFR destinato al fondo e contabilizzato dall’Inpdap. Io invece intendo proprio sospendere l’accantonamento del TFR. In futuro potrà essere presa in esame la possibilità di modificare l’attuale statuto in modo che gli associati siano liberi di interrompere in qualsiasi momento l’accantonamento al Fondo Espero sia delle contribuzioni mensili sia del TFR?

Jolanda Fumaroli – Bari

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua