Incontro con Parlamentari Movimento 5 Stelle

lunedì 15 aprile 2013 ore 16, nei locali dell’Associazione culturale “Il cielo sopra l’Esquilino” in Via Galilei 53, a Roma (100 metri da via Labicana: fermata metro Manzoni, linea tramviaria 3; da stazione Termini 1,5 Km)

Tra indicizzazione delle pensioni e aggancio alla dinamica dei salari

LA GRANDE DIFFERENZA

Bisogna proprio disporre di una vista da aquile per vedere a gennaio quale è stata la differenza tra la pensione del 2009 e quella che prenderemo nel 20010.

Come tutti sanno le aquile sono animali dalla vista acutissima riescono a vedere a centinaia di metri i più piccoli particolari delle loro vittime: rettili, topi, conigli…. tanto da poterne prevedere il percorso che stanno per intraprendere ed essere sul punto al momento giusto.

Dai un contributo ai progetti internazionali e sociali dei Cobas

Dai il 5 x Mille ad AZIMUT

Azimut è attiva dal 2000, come parte dell'impegno

sociale e culturale della Confederazione Cobas.

NO MONTI DAY

graphics1

Obama e Michelle

L’America degli USA:

Il lato sconosciuto

Società Gestione Risparmi: Sgr una sigla con cui Lorsignori vorrebbero farci prendere confidenza e di cui, noi poveri ignoranti, lavoratori dipendenti non ne vogliamo sapere. Sono quelle società, con migliaia e migliaia di addetti, che dovrebbero gestire i nostri risparmi in mancanza di pensioni pubbliche, istruzione pubblica, sanità pubblica…. . Sono quelle società a cui “i risparmiatori” dovrebbero affidare i propri risparmi perché esperti, analisti economici, promotori finanziari, consiglieri, amministratori delegati dovrebbero guidare la strada perché i nostri risparmi diventino “Capitale” , in grado di girare per il mondo, diventare rendita e profitto e soddisfare la necessità di risparmio dei lavoratori per coprirsi dal rischio della vecchiaia, della malattia, la necessità di servizi specifici ed universali.

28 GENNAIO SCIOPERO GENERALE

I PENSIONATI CON I LAVORATORI E I GIOVANI

CONTRO LE POLITICHE ANTIDEMOCRATICHE PADRONALI E GOVERNATIVE

Il potere economico e politico liberista, che ha trascinato l'Italia e parte del mondo nella più grave crisi del dopoguerra, invece di pagare per la sua opera distruttiva, cerca di smantellare ciò che resta delle conquiste sociali, politiche e sindacali dei salariati/e e dei settori popolari.

La politica di questo governo colpisce direttamente anche i pensionati:

Ø da anni (dal 1992) le nostre pensioni di anno in anno non fanno che perdere valore;

Ø gli stessi sindacati Confederali riconoscono che il valore d’acquisto delle nostre pensioni in 19 anni si è svalutato del 40% a causa dell’inflazione;

Ø la perequazione delle pensioni all’aumento dei prezzi non è mai stata tanto debole, l’anno scorso sono aumentate dello 0,7%, quest’anno dell’1,26% (valore medio);

Ø l’aggancio delle pensioni alle dinamiche salariali, che aveva salvaguardato le pensioni fino al 1992, è scomparso non solo dai programmi dei governi ma dagli stessi obiettivi dei sindacati confederali;

Ø l’aumento continuo dell’età pensionabile, oltre che penalizzare fortemente i lavoratori stessi, impedisce l’assunzione dei giovani.