Bologna ed Emilia Romagna

CRISI, EURO E REDDITO DI CITTADINANZA

Introduce

GIORGIO GATTEI

Docente di Storia del pensiero economico

Università di Bologna

26 maggio Referendum comunale a Bologna

VOTA CONTRO I FINANZIAMENTI PUBBLICI ALLE SCUOLE PRIVATE

referendum 3

MERCOLEDI’ 15 MAGGIO SCIOPERO DI 24 ORE DEL SETTORE DELLA LOGISTICA

Interporto

Questo sciopero intende proseguire con le lotte, dopo la riuscita del grande sciopero del 22 marzo con blocchi nei magazzini dal Friuli, al Veneto, alla Lombardia, all’Emilia Romagna e al Lazio.

Controil rifiuto delle associazioni padronali ad accettare un tavolo di trattativa con i sindacati di base per discutere della piattaforma per il rinnovo del CCNL uscita da decine di assemblee dei lavoratori delle cooperative che operano all’interno della logistica.

Contro Cgil Cisl Uil Ugl che invece intendono accordarsi per un contratto nazionale peggiorativo dell’attuale.

PER UN RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE MIGLIORATIVO E PER FARLA FINITA CON LE COOPERATIVE E I SUBAPPALTI.

ADL Cobas - Si-Cobas - Conf. Cobas condividono una piattaforma alternativa di rinnovo del contratto nazionale, condivisa da centinaia di lavoratori della logistica che l’hanno votata nelle assemblee nei vari territori.

UN.ASSEMBLEA PER I BENI COMUNI a BOLOGNA UN REFERENDUM PER LA SCUOLA

Il 26 maggio si voterà per un referendum in cui i cittadini e le cittadine
bolognesi dovranno indicare se preferiscono che il Comune continui a
finanziare con oltre un milione di euro all'anno le scuole dell'infanzia private
o se questi fondi dovranno essere destinate alla scuola pubblica.
Crediamo che l'istruzione laica, gratuita ed accessibile a tutti/e sia un
diritto nè un servizio né una merce.
La scuola pubblica è quindi uno dei Beni Comuni primari da difendere e
promuovere.

La manifestazione del 6 aprile 2013 a Piacenza

Corrispondenza  da Piacenza : sabato 6 aprile 2013 dalle ore 15 manifestazione e corteo.

Mille in piazza con i facchini contro la criminalizzazione delle lotte sindacali eper solidarizzare con i compagni colpiti dai fogli di via come ALDO MILANI rappresentante nazionale Sicobas e altri due, ai quali si stanno aggiungendo altri man mano (la notizia di altri 6 lavoratori del piacentino ci ha raggiunto durante la manifestazione).

RIUSCITO LO SCIOPERO DI 24 ORE DI Venerdì 22 MARZO DEL SETTORE DELLA LOGISTICA! CONTINUIAMO A LOTTARE!

Sciopero in tutto il nord Italia con picchetti e blocchi dei tir e delle merci davanti al polo logistico di Bologna Interporto, e sempre in provincia di Bologna, ad Anzola Emilia davanti a Coop Adriatica e alle aziende che lavorano in appalto (la potenza della Lega delle Cooperative in Emilia); sciopero e lotte anche al polo logistico di Piacenza e in quello di Milano e Padova, così come a Treviso.

Una grande dimostrazione della forza e della volontà di avereDIGNITA’ SUL LAVORO CONTRO LA SCHIAVITU’ E LO SFRUTTAMENTO DI LAVORATRICI E LAVORATORI DEL FACCHINAGGIO LOGISTICA TRASPORTI MERCI.

Venerdì 22 MARZO SCIOPERO DI 24 ORE DEL SETTORE DELLA LOGISTICA

Proclamato dalle assemblee del 3 marzo tenute a Milano Piacenza Bologna Treviso Padova  Verona Genova Roma.

E’ in corso a Roma la trattativa tra Cgil Cisl Uil e Associazioni padronali per il rinnovo del CCNL Trasporto Merci Logistica che si prevede peggiorativo dell’attuale scaduto il 31 12 2012, le modalità di questa trattativa sono anomale e scorrette perché i lavoratori e le lavoratrici sono tenuti all’oscuro di tutto, nessuno li ha informati con assemblee sui posti di lavoro sui contenuti di questa piattaforma di rinnovo contrattuale.

PROCLAMAZIONE DI STATO DI AGITAZIONE DEI FACCHINI DELLA COO.HANDLING SOLUTIONS - CONSORZIO LHS

NEI CONFRONTI DELLA COMITTENTE GEODIS ZUST AMBROSETTI -  A LIPPO DI CALDERARA DI RENO VIA PREDAZZO N.3/5

Vittoria!!! La lotta paga!!

Dopo 2 freddissimi giorni di presidio, dalla sera del 4 dicembre, con blocco davanti ai cancelli dei magazzini per impedire l’entrata/uscita di qualsiasi mezzo di trasporto, con sciopero a oltranza di tutti i lavoratori della cooperativa, decine di tir e camions fermi a Calderara di Reno, dopo la dura lotta portata avanti con forte determinazione per arrivare al risultato a tutti i costi!