2009

Piattaforma contratto settore elettrico 2009-2011

Nell’affrontare il rinnovo contrattuale del Settore Elettrico non si può prescindere da 2 questioni essenziali : 1) la crisi del sistema capitalistico ; 2) la problematica energetica commessa a consumi energivori,inquinamento globale,cambiamenti climatici e devastazione dell’ecosistema.

Grave aggressione poliziesca ai danni dei COBAS

Sabato 23 maggio 2009 in via Notarbartolo a Palermo, durante la commemorazione del diciassettesimo anniversario della strage di Capaci, proprio davanti all’albero Falcone decine di agenti di polizia hanno aggredito i lavoratori dei COBAS che mostravano lo storico striscione che da sedici anni viene portato a tutte le manifestazioni antimafia con su scritto:

Insieme agli aquilani

Insieme agli aquilani/e contro il G8 della crisi, per una ricostruzione al 100% della città.

Una bella, partecipata ed emozionante manifestazione, la marcia anti-G8 e per la ricostruzione al 100%, di oggi a L’Aquila.

Oltre 10 mila lavoratori, studenti, giovani, cittadini/e aquilani e abruzzesi, hanno risposto con entusiasmo alla convocazione nazionale avanzata, dai Cobas, dal Patto di Base

(Cobas, Cub e SdL) e dalla Rete nazionale contro il G8, sfilando per 8 Km sotto un sole cocente fino al centro di L’Aquila.

IL GOVERNO STRAVOLGE IL TESTO UNICO E AUMENTA L’INSICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Il Ministro Sacconi ha detto che il Governo non è interessato alle norme eccessive e per questo ha stravolto il testo unico presentando al Consiglio dei ministri del 31 luglio un testo da respingere se vogliamo tutelare nel presente e in futuro la salute e la sicurezza dei lavoratori, perché di eccessivo ci sono solo le statistiche di feriti, mutilati e morti (in Italia ogni giorno 4 lavoratori muoiono per incidenti sul lavoro).

IL PATTO DI BASE PREDISPONE DISEGNO DI LEGGE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

COMUNICATO STAMPA

I padroni continuano ad uccidere, rimangono IMPUNITI

e il ministro sacconi riduce controlli e sanZioni

IL PATTO di base predispone disegno di legge

sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO

COMUNICATO STAMPA Patto di Base Genova - Sciopero Generale del Pubblico Impiego venerdì 3 luglio

Grande successo di adesione dei lavoratori pubblici indetto per oggi dalla Organizzazioni Sindacali del Pubblico Impiego componenti il Patto di Base COBAS, RdB/Cub, SDL.

Fermiamo la prepotenza della Carrefour

Negli ultimi mesi Carrefour ha licenziato centinaia di dipendenti con la chiusura di alcuni supermercati e attraverso la riduzione degli organici soprattutto nel Meridione. Sono licenziamenti ingiustificati !

Elezioni RSU/RLS in ARCESE - IL COBAS conquista il 56% dei voti !

Il 3-4-6 luglio aprile 2009 si sono svolte le elezioni per il rinnovo

della Rappresentanza sindacale Unitaria e per il Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza.

Giù le mani dalle pensioni!

Con il pretesto della crisi

Siamo a all’inizio di Giugno e non c’è personaggio del governo o affini che non si sia pronunciato sulle pensioni. Il via ai pronunciamenti l’ha dato il presidente della Confindustria: la pessima Marcegaglia l’argomento usato è stato: “Siamo in piena crisi, usiamo questa crisi per migliorare i conti pubblici, procediamo alla riforma delle pensioni e sopratutto all’innalzamento dell’età pensionabile”. Nell’area del governo è stato un coro di SI !!!

Fondi pensione: due anni di sfacelo!

Pensioni: o sono pubbliche o non sono.

FONDI PENSIONE: DUE ANNI DI SFACELO!

“I numeri stanno lì, messi nero su bianco, a testimoniarlo. Chi avesse deciso di trasferire la propria liquidazione (TFR, riforma Maroni nel 2007) nei fondi pensione non avrebbe fatto un buon affare. I rendimenti dei prodotti della previdenza complementare, complici le turbolenze dei mercati, hanno registrato un modesto segno più, 1,4% nel 2007, e un pesante segno meno - hanno registrato un modesto segno più, 1,4% nel 2007, e un pesante segno meno 8,48,4 nel 2008. Lasciando il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) in azienda le cose sarebbero andate meglio. La rivalutazione del TFR, per legge è pari all’1,5% più il 75% del tasso di inflazione, al netto dell’imposta sostitutiva , sarebbe stata rispettivamente del 3,1% e del 2,7%. Insomma, gli aderenti ai fondi pensione negli ultimi due anni ci avrebbero rimesso.”

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua