Taranto e Puglia

Occupata la sede della Provincia di Lecce dai lavoratori di Alba Service

10361322_626265100838050_723384920209438899_n

I lavoratori di Alba Service S.p.a. oggi hanno occupato Palazzo Adorno, sede della Presidenza della Provincia di Lecce per contrastare i nefasti risultati della riforma Delrio seguita dai tagli mostruosi della legge di stabilità.

Brindisi, la magistratura assolve le imprese e condanna chi lotta !!

Nel pomeriggio di oggi 30 Settembre 2014 c’è stata la sentenza nei confronti di Roberto Aprile, componente dell’Esecutivo nazionale della Confedarazione Cobas e referente provinciale di Brindisi, insieme ad altri 28 disoccupati per le manifestazioni davanti alla Monteco l’1 ed il 2 Marzo del 2011.

I fatti sono riferiti alle mobilitazioni svoltesi nel lontano 2011 a seguito delle quali con l'”Operazione Escalation”  Bobo Aprile e altri disoccupati del Comitato promotore le manifestazioni vennero arrestati dalal DIGOS.

Roberto Aprile ha avuto la condanna maggiore, 10 mesi , il resto 8, 7, 5,  mesi.
Una condanna esemplare che vuole rappresentare un monito a chi vuole protestare per i propri diritti. Invece di condannare la Monteco per le assunzioni irregolari e clientelari effettuate in quei mesi, provenienti da Campi Salentina , si condanna chi si è opposto a questo scempio.

2 settembre - La manifestazione dei lavoratori dell'Alba Service Spa presso la Provincia di Lecce

PROVINCIA DI LECCE: Società partecipata Alba Service S.p.A. - Futuro incerto
per 150 Dipendenti e loro Famiglie
La Confederazione Cobas di Lecce insieme a tutti i lavoratori questo pomeriggio ha effettuato un sit-in in via Umberto I, presso la sede delle Provincia di Lecce, per comprendere le motivazione per le quali ad oggi non è stata ancora erogata la 14a mensilità ai dipendenti di Alba Service S.p.a..

La protesta dei lavoratori ex LSU Ata della Regione Puglia

La vertenza dei 4.000 lavoratori ex lsu Ata della Regione Puglia , impegnati nei lavori di pulizia delle scuole , ha subito un duro colpo per mano di Cgil -Cisl-Uil Regionali che hanno firmato di nascosto un indegno accordo nella giornata del 2 Gennaio 2014 a Bari presso la sede della Dussman . Identico accordo che queste stesse organizzazioni sindacali avevano rifiutato di sottoscrivere giorno 30 Dicembre , tradendo così la fiducia ed il mandato che gli avevano dato i lavoratori . Ripercorriamo per sommi capi gli avvenimenti. Il Governo aveva deciso di attivare dal 1 Gennaio 2013 una gara Consip , di quelle che Report ci ha spiegato così bene come avvengono , per la pulizia nelle scuole con una diminuzione dell’orario di lavoro settimanale dal 55% fino al 90 %.

ILVA ASSASSINA!

Ilva_large

Siamo per l’ennesima volta ad esprimere la rabbia ed il dolore per l’ennesimo omicidio sul lavoro in Ilva.

A RIVA I PROFITTI AI TARANTINI MORTE E INQUINAMENTO

La storia si ripete ..
Come più volte denunciato dal Comitato Cittadini. Lavoratori Liberi e Pensanti, siamo davanti all'ennesimo ricatto:
2009, IIva s.p.a. formalizza la richiesta di cassa integrazione per più di 6000 dipendenti per fronteggiare la crisi del mercato dell'acciaio
2013, l/va s.p. a. formalizza la richiesta di cassa integrazione per più di 6000 dipendenti ... risanamento ambientale o nuova crisi di mercato?

Documento proposto dall’assemblea autorganizzata dei lavoratori ILVA in lotta

La sottoscritta Organizzazione Sindacale Confederazione Cobas condivide integralmente il documento a seguire proposto dall’assemblea autorganizzata dei lavoratori Ilva in lotta

TARANTO,18.01.2013

SALUTE E LAVORO

I lavoratori Ilva, riunitisi in assemblea permanente autoconvocata da ieri 17.01.2013 presso la sala del consiglio di fabbrica, dopo ampia e democratica discussione, hanno deciso all’unanimità quanto segue:
1-l’azienda deve essere espropriata e nazionalizzata immediatamente;
2-tramite la nazionalizzazione adoperarsi per il fermo e il rispristino degli impianti maggiormente inquinanti;
3- garantire i posti di lavoro a tutti i dipendenti Ilva e a quelli dell’indotto.
Il D.L. 207 del 3 dicembre 2012, impegna il Governo e lo Stato a farsi carico delle responsabilità e delle garanzie in caso di inadempienze o violazioni della legge stessa.