Indennità di vacanza contrattuale per i dipendenti pubblici

aumenti

Per un pugno di euro!

 

Da aprile saremo ricchi: la indennità di vacanza contrattuale renderà più lieta la primavera. Le buste paga mensilmente avranno i sospirati aumenti: prendiamo l’esempio del contratto nazionale autonomie locali, “gli aumenti” vanno dai 6,47 euro di un B1 ai 10,63 euro di D6, queste le mirabolanti cifre con cui i salari recupereranno il potere di acquisto perduto.

La legge Brunetta, e gli allegri compari di Cisl Uil e Ugl, hanno istituzionalizzato la indennità di vacanza contrattuale (IVC) e trascorsi 3 mesi dalla scadenza del Contratto nazionale arrivano “automaticamente” questi “po’ po’ di aumenti” ribattezzati per l’occorrenza “tutela retributiva per i dipendenti pubblici”.

 

Ma attenzione: trattasi di un anticipo sui “miglioramenti” (??) salariali che saranno percepiti con il prossimo contratto. Non scherziamo:il Governo fa già troppi sacrifici e il lavoratore deve calarsi nella veste di debitore di fronte a tanta beneficenza

 

In questo modo, Brunetta e il suo Governo

  1. Evitano di erogare gli arretrati contrattuali che sarebbero più consistenti di questi spiccioli con i quali si pagheranno sì e no due colazioni.
  2. Stravolgono la contrattazione nazionale e, dopo quasi 20 anni di accordi a perdere, il potere di acquisto delle buste paga ha perso, dal 1993 ad oggi, centinaia di euro.
  3. Depotenziano le richieste di aumenti salariali con cifre al massimo ribasso che risultano perfino inferiori a quel famigerato codice Ipca applicato nell’aprile scorso con i nuovi istituti contrattuali.
  4. Ci fanno perdere soldi e soprattutto lanciano un messaggio al personale della Pubblica Amministrazione: è inutile scioperare e lottare per reali aumenti contrattuali visto e considerato che il Governo vi erogherà una miseria senza un’ora di sciopero, la stessa miseria che verrà stanziata per i rinnovi contrattuali.

Invece di accettare questo ricatto, perché non avanzare nuove rivendicazioni a partire da forti aumenti salariali?

 

Cobas Pubblico Impiego

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua