La farsa dei Signori Invalsi e del MIUR

La farsa dei Signori Invalsi e del MIUR

I COBAS confermano lo sciopero contro la scuola-quiz il 9 maggio alle elementari, il 10 maggio alle medie e alle superiori nel giorno che verrà reso noto per le prove, una volta conclusa la strumentale pagliacciata  degli spostamenti                                                

Avevamo appena denunciato la furbata da parte dei Signori Invalsi e del MIUR che, per ostacolare la protesta contro i quiz e lo sciopero convocato dai COBAS durante i giorni delle ridicole prove a indovinello, avevano spostato i test alle superiori dall’8 maggio al 15, allontanandole il più possibile dai giorni (9-10-11) in cui si svolgeranno alle elementari e alle medie. Ma ora siamo davvero alla farsa, con un secondo rinvio, visto che, dopo aver “scoperto” solo un paio di giorni fa che in Italia ci saranno elezioni amministrative a ridosso dell’8 maggio, adesso questi signori dichiarano di ignorare non solo i calendari elettorali ma anche quelli scolastici, non sapendo che il 15 maggio le scuole sono chiuse in Sicilia per una festività regionale. E dire che i Signori Invalsi,  retribuiti fino a 150 mila euro l’anno per muoversi con tale ignoranza e grottesca insipienza, pretenderebbero di essere i giudici della qualità della scuola italiana, dei suoi docenti e studenti!

Invalsi 2

Però, resta in piedi l’ipotesi che si stia creando ad arte la massima confusione per intralciare lo sciopero (dovremo cambiare per la terza volta l’indizione e il materiale di propaganda) nelle superiori,  essendo prevedibile che le proteste vi avranno la maggior visibilità anche grazie alle organizzazioni di studenti insieme ai quali manifesteremo e sciopereremo in tante città.

Comunque, che si tratti di doppia furbata o di incapacità cialtrona, i continui spostamenti non bloccheranno le proteste. I COBAS confermano lo sciopero e, tenendo conto che, in base all’Accordo attuativo nella scuola della legge 146/1990 del 3 marzo 1999, “ciascuna azione di sciopero non può superare per ciascun ordine e grado di scuola i due giorni consecutivi”, invitano docenti ed ATA a scioperare per l’intera giornata il 9 maggio alle elementari, il 10 maggio alle medie, e alle superiori nel giorno dei quiz che verrà reso noto, una volta conclusa la farsa degli spostamenti, per protestare contro una scuola-quiz e una scuola-miseria che distruggono materialmente (tagli di scuole e posti di lavoro, licenziamenti di precari, blocchi di stipendi e scatti di anzianità, furto di pensioni, riduzione degli investimenti) e culturalmente l’istruzione, riducendola a infarinatura di nozioni general-generiche, valutate con quiz, e trasformando i docenti in “produttori” di manovalanza precaria e indifesa.

Ricordiamo inoltre che i quiz Invalsi restano non obbligatori per i docenti e per gli studenti, nonostante la frasetta inserita arbitrariamente nel Decreto Semplificazioni che li giudica “attività ordinaria”. Ogni attività “ordinaria” al di fuori delle lezioni e dei Collegi docenti o Consigli di classe (ad es. gite scolastiche) va decisa dagli Organi collegiali, non va svolta necessariamente in orario di servizio e non comporta obbligo per docenti, ATA o studenti.

Diffidiamo infine i presidi dal sostituire gli scioperanti facendo ad esempio gestire ad altri i quiz durante le ore in cui il docente in sciopero avrebbe avuto lezione nella tale classe. Una azione del genere, configurandosi chiaramente come attività anti-sindacale, provocherebbe da parte nostra la denuncia alla magistratura di tale comportamento e dei suoi responsabili.

Piero Bernocchi    portavoce nazionale COBAS

4 aprile 2012

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua