NELLA CRISI AUMENTA LA DISUGUAGLIANZA, DIMINUISCE LA DEMOCRAZIA “ N O N P A G O “

NELLA CRISI AUMENTA LA DISUGUAGLIANZA, DIMINUISCE LA DEMOCRAZIA  “ N O N     P A G O “

" NON  PAGO “ è una riflessione, che può diventare una indicazione e una pratica di autodifesa nei confronti dell’aggravarsi della crisi, creata ed utilizzata da finanza,banche e padroni per sviluppare ulteriori vantaggi profittuali e istituzioni autoritarie.

“ NON  PAGO “ è la messa in pratica della dichiarazione di intenti conclamata fin dall’insorgere della crisi nel 2008 “ noi  il debito non lo paghiamo”.

io-non-pago

Senza la determinazione applicativa, molecolare e collettiva di quel imperativo, gli annunci “sul NO debito e/o sull’insolvenza” sono solo una testimonianza verbale,  incapace di nascondere la soccombenza di fronte all’impennarsi della crisi e dell’impoverimento dei lavoratori , dei ceti popolari , dei giovani.

Le stime capitalistiche indicano ancora  anni di recessione ed è improprio che il governo Monti  annunci l’uscita dalla crisi , quando il debito sovrano è oltre i 1800 MLD di euro   e le decisioni per il suo dimezzamento concordate in sede UE/BCE, oltre al rientro nel “patto di stabilità”, prevedono manovre da 50MLD/anno !

Intanto l’inflazione è oltre il 4,5% , stante l’impennata dei prezzi dell’energia ( la benzina oltre i

2 euro/litro) e delle materie prime. Ciò fa scattare l’aumento generalizzato dei beni di prima necessità , con la correlata riduzione del risparmio familiare (e il moltiplicarsi dell’indebitamento) da sempre l’autentico “ ammortizzatore sociale”, che peraltro limita il diffondersi dell’insorgenza sociale.

L’Istat nel 2010 da la seguente fotografia dell’Italia.

¼ degli italiani è alla soglia della povertà e/o dell’esclusione sociale; di questi il 20% è a rischio di povertà assoluta e il 7% vive con gravi privazioni materiali; i più esposti sono i giovani tra  18-35 anni , di cui il 20% usufruisce dei servizi Caritas.

In generale, il 20% degli italiani “ fatica ad arrivare a fine mese”;  il 15% ha smesso di riscaldare l’alloggio ; il 15% è in arretrato con il pagamento del mutuo e dell’affitto ; il 10%  è in arretrato con il pagamento delle bollette.

In merito al lavoro, in 4 anni (2008-2011) è stato perso 1 milione di posti di lavoro ed altri 300.000 rischiano di aggiungersi( si sono in corso 200 tavoli-vertenze) ; la  disoccupazione ufficiale supera il 9 % , pari a 2.300.000 persone; dal 2008 , l’80% delle assunzioni sono state a tempo determinato o con contratti atipici ; il 35% dei giovani dai 18 ai 35 anni è senza lavoro, 1/3 di costoro ha smesso di cercare lavoro.

500.000 lavoratori sono attualmente in Cassa Integrazione. La spesa per gli ammortizzatori sociali (CIG,mobilità,disoccupazione) è passata dagli 10,5 MLD del 2008 ai 20,5MLD del 2010 , in 3 anni di crisi , sono stati spesi circa 50 MLD; l’assegno medio mensile e di circa 780 euro.

Il 75 % delle pensioni sono sotto i 1000euro;quella sociale è di 500euro, di invalidità  290 euro !

L’aumento dell’Iva al 23%(dal 21%) a decorrere dal 1° ottobre2012, non farà che aggravare la situazione,attraverso l’aumento dei prezzi e il conseguente riduzione dei consumi : a pagare sono sempre gli stessi, lavoratori e pensionati, in assenza di patrimoniale e tagli della politica.

A fronte di questo disastro sociale che va estendendosi, diventa improrogabile assicurarsi il  “minimo vitale , agendo in stato di necessità”.

Prima che sia troppo tardi. Quando la depressione da disoccupazione, sfratto,tasse,esclusione sociale, prenda il sopravento e spinga a gesti autolesionisti , come accaduto di recente a Bari a 2 coniugi ultrasessantenni che si sono suicidati , lasciando questo biglietto “ vivere senza lavoro-reddito , specie se sei in età avanzata , è peggio che avere un cancro : questa malattia ti conserva dignità ed affetti, la disoccupazione oltre a spingerti a rinunciare alla vita , ti fa perdere dignità,affetti,amici”.

L’antidoto alla disperazione è la riappropriazione sociale, ovvero la soddisfazione dei bisogni elementari attraverso l’agire collettivo, tendente alla redistribuzione della ricchezza sociale prodotta.

Abbiamo mille ragioni da vantare , a fronte di 200 MLD di evasione fiscale, di 50MLD di pensioni d’oro, di 20MLD di costi della politica, di decine di MLD dati alle banche a tassi irrisori, così che possono continuare a ingigantire la crisi speculando sul danaro e imponendoci tassi usurai .

Anziché soccombere , poniamo in essere la “ vertenza generalizzata per il minimo vitale”, a partire dalla messa in pratica del “ diritto a non pagare” i bisogni elementari nella  attuale condizione di crisi  inconfutabile.

 Negli anni ‘70-’80 le autoriduzioni degli affitti ,delle bollette, dei trasporti, de ticket,  mentre portavano un sollievo immediato alla penuria di reddito , riuscirono a conquistare il principio redistributivo della ricchezza per tutti attraverso la “ tariffazione sociale” , introducendo il meccanismo delle “ fasce sociali” per bollette-trasporti-ticket e l’equo canone per gli affitti.

Oggi ,in una condizione esasperata dalla crisi sistemica, l’autodifesa del “ non pagare per sopravvivere” non esclude, anzi premette, il nuovo capitolo dell’equità sociale.

 E’ contro natura togliersi il pane di bocca e/o vietarsi di curarsi a causa della difficoltà di reddito.

A fronte dell’impoverimento generalizzato,di nuovi ceti indigenti, di svariati altri anni di miseria , si impone stringente la necessità di non soccombere , socializzando la crisi esistenziale.

Con il significato umanitario del diritto all’esistenza, con il senso di responsabilità di avere il dovuto per campare , nella legittimità iscritta nella Carta Costituzionale, va sostenuto il principio assoluto del “ diritto alla vita “ sopra qualsiasi “ diritto privato,commerciale,amministrativo”.

Chiarendo che la permanenza contingente della crisi, ci vedrà costretti a differire il pagamento di beni-servizi , cessando la quale sarà possibile  ripristinare il dovuto.

“ Si agirà in stato di necessità” , così come prevede la legge , che non condanna assolvendo coloro che di fronte a pericoli di vario genere , hanno messo in atto comportamenti straordinari “ agendo in stato di necessità”(F.De Andrè”oggi sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame”)

In via preventiva andranno comunicati i presupposti e le finalità del “ non pago”  agli erogatori di beni e servizi, cercando un colloquio teso a far comprenderne gli scopi e a concordare la dilazione e/o la riduzione dei pagamenti  stante la crisi.

In ogni caso andrà autogestito e  praticato il bisogno a seconda delle necessità e dell’opportunità. avendo garantiti la rete degli sportelli sociali e legali messi a disposizione dal sindacalismo di base, dall’associazionismo mutuale e ambientale e da altri ancora.

Rientrano in questa emergenza tesa al recupero del reddito in questa situazione eccezionale di larga-lunga disoccupazione, di licenziamenti, CIG,lavori precari,sfratti e sanzioni pecuniarie :

1) il diritto all’abitare : sia attraverso la dilazione del pagamento dei mutui ; sia con la riduzione-dilazione degli affitti e/o la denuncia dei “ contratti in nero” ; sia tramite l’occupazione di case sfitte, di manufatti e spazi liberi anche per l’autorecupero;

2) le bollette acqua-gas-luce : sono servizi inderogabili, alla persona ,vanno garantiti ! l’ eventuale distacco per morosità, nella crisi, può essere deciso solo dal giudice ; per l’acqua è in corso la campagna “ obbedienza civile” , con l’autoriduzione della quota”enumerazione capitale” abrogata dal referendum;

3)i ticket sanitari : in via preventiva vanno  assicurati dal personale sanitario visite e prestazioni, e solo successivamente può essere sviluppato il contenzioso amministrativo sul mancato-ridotto-differito pagamento del ticket ;

4) le mense scolastiche e gli asili nido : la refezione  è un servizio connaturato al diritto allo studio , che con si può negare in caso di morosità giustificata; idem per gli asili nido ;

5)la tassa sui rifiuti : va ridotta-differita tenuto conto del non adeguamento dei Comuni alla Legge, che prevede entro il 31/12/2012 la “ raccolta differenziata al 60%; della sentenza C.Costituzionale(2010) che dispone il non pagamento della tassa in caso di mancanza o mal funzionamento dei depuratori;del dovuto rimborso dell’IVA ( 10% x 10 anni retroattivi) stabilito dalla C.Cassazione(2011) “ essendo la Tarsu tassa e non tariffa”;

6) i prezzi dei generi di prima necessità : l’azione collettiva è in grado di imporre ai supermercati “ un paniere di generi scontati del 50% nel mese e pagamenti dilazionati”; nella crisi va sviluppato il rapporto diretto con i contadini ,sia attraverso i GAS che coi mercatini sociali( vedi “ Terra-Terra”);

7) i trasporti urbani : vanno respinti gli aumenti ( fin oltre il 50%)  in quanto sono finalizzati a coprire le gestioni clientelari e la mancata “ cura del ferro,delle corsie preferenziali e ciclabili”;

8) le multe e le gabelle di ogni tipo:  va messo sotto accusa l’Erario, che attraverso Equitalia , si comporta come un aguzzino vessatore  e impunito nei confronti del cittadino indifeso ; in ogni caso, dilazione e differimento fino all’esaurirsi della crisi;

9) il permesso di soggiorno per i migranti : l’aumento stabilito dal governo Monti , che porta a 80-100 euro il costo , è una vera e propria “ tassa razzista” , che va denunciata in ogni sede e rifiutata con il contenzioso sociale e legale;

10) “il reddito sociale diretto e indiretto” : manca in Italia, vige nell’Europa dei 15, la sua introduzione è tanto più comprensibile ora , dove in qualche misura avrebbe contribuito ad attenuare l’impatto drammatico della crisi.

 Roma , marzo 2012                                      COBAS - Confederazione dei Comitati di Base

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua