Sulla raccolta differenziata porta a porta tra demagogia e realtà

differenziata

Tanto per iniziare vogliamo liberare il campo da un equivoco: da sempre noi siamo per la raccolta differenziata e il riciclo, alternative non inquinanti agli inceneritori. Ma a differenza di altri paesi del Nord Europa,  in Italia la differenziata non ha prodotto una filiera del riciclo con una vera e propria attività industriale che impiegando forza lavoro salvaguardi l'ambiente e crei  occupazione.

Le responsabilità non sono solo delle lobby dell'incenerimento ma di una classe politica che da anni applica le ricette dei Governi centrali con tagli ai bilanci e senza  alcun controllo sulle aziende partecipate, sulle loro scelte imprenditoriali, su come utilizzano i soldi pubblici, sulla organizzazione dei servizi e del lavoro.

Anzi i soci privati sono entrati nelle aziende pubbliche portando pochi investimenti ma realizzando molti utili, con una  forte riduzione dei diritti sindacali (nelle discariche, i lavoratori dipendenti di varie aziende sono inquadrati con 4/5 diversi contratti  e grandi differenze retributive pur svolgendo nei fatti le stesse mansioni)

 Nelle aziende dell'igiene ambientaleda tempo si applicano severi codici di comportamento che portano a licenziamenti e provvedimenti disciplinari deliberati con fin troppa facilità, il tutto per creare non tanto il rispetto della legalità ma un clima di paura che zittisce la forza lavoro impedendole di rivendicare i propri diritti.

Le aree ecologichesono luoghi non protetti dove gli operatori ogni giorno devono fronteggiare situazioni di disagio derivanti dalla miseria crescente e dai tanti disoccupati che cercano del materiale  da rivendere, aree dove è sempre più facile entrare. Ma le aziende che dovrebbero far lavorare in sicurezza i dipendenti sono le prime poi a colpevolizzarli (basti ricordare alle condizioni in cui versano molti mezzi dell'igiene ambientale)

La raccolta porta a portava estesa ma occorre costruire una autentica filiera del riciclo.

     - Quali saranno i reali investimenti di Regione e enti locali? Saranno disponibili  a sforare anche i patti di stabilità? Il porta a porta deve abbattere l'inquinamento, rendere più pulita la città e dare impulso alla raccolta differenziata. Ma siamo certi che tutto cio' accada?

-     Nessun demansionamento degli autisti ma una loro riqualificazione professionale dentro un progetto di riorganizzazione dei servizi che di fatto non esiste

-     NO all'operatore unico nel porta a porta: da alcuni studi ergonomici è stato appurato il sorgere di malattie muscolo scheletriche particolarmente diffuse tra gli addetti al porta a porta che scendono e salgono sui mezzi centinaia di volte al giorno.

-    Ad uguale lavoro uguale salario e contratto. Che i Comuni inseriscano clausole sociali ben precise a salvaguardia dei posti di lavoro e per non costruire più appalti a ribasso con la trasformazione di contratti  da tempo indeterminato a determinato \da tempo pieno a part time.

COBAS LAVORO PRIVATO  (igiene ambientale)    www.cobaspisa.it

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua