DIFENDERE MIMMO LUCANO

fa0555bb-dc13-4614-a622-a0271bbaf581_large

DIFENDERE IL MODELLO RIACE

Mimmo Lucano, sindaco di Riace, è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per la gestione dei rifiuti per chiamata diretta.

Responsabile d’aver dato un tetto, un pasto, un documento a qualsiasi migrante transitato a Riace.

Responsabile d’aver fatto raccogliere i rifiuti del paese a due riacesi, un immigrato e un asino.

Un provvedimento pesante proprio in una terra, la locride, che rappresenta uno dei maggiori mandamenti calabresi della ’ndrangheta.

Mimmo Lucano è responsabile soltanto d’essere un sindaco non allineato a nessuna consorteria, un uomo libero, buono, onesto che ha costruito nel suo paese un luogo d’utopia in terra di Calabria.

Riace è un patrimonio dell’umanità, dove autoctoni e migranti vivono insieme e lavorano per costruire una società diversa, un diverso immaginario, in antitesi col pensiero dominante che alimenta la paura, la xenofoba e propone muri, fili spinati e respingimenti.

Si colpisce Mimmo Lucano per colpire un modello, quello di Riace con i suoi significati simbolici di solidarietà, accoglienza, integrazione e corretta gestione del denaro pubblico.

È un attacco politico che merita una risposta decisa da parte dei lavoratori e delle lavoratrici, degli studenti, di tutte le donne e gli uomini liberi di questo paese.

La Confederazione Cobas calabrese e nazionale è al fianco di Mimmo Lucano e aderisce alla manifestazione di solidarietà indetta per sabato 6 ottobre a Riace.

 

Cosenza 03/10/18

Confederazione dei Comitati di Base - COBAS Calabria

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua