L’ATTACCO AL DIRITTO DI SCIOPERO DEVE ESSERE FERMATO

E’ ORA DI VOLTARE PAGINA:

FERMIAMO PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI LAVORO ED IL TAGLIO DEI SALARI, L’AUMENTO DELLA PRECARIETÀ, I LICENZIAMENTI

L’ABBATTIMENTO DELLE TUTELE SULLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

NO ALLE LE PRIVATIZAZIONI – SI AD UN SERVIZIO PUBBLICO DI QUALITÀ

È grave ed inaccettabile l’attacco al Diritto di Sciopero in atto nel settore dei trasporti:una strategia funzionale a imbavagliare i lavoratori in modo da “affondare il colpo” e attuare, senza la prevedibile opposizione sociale, le dannose politiche di privatizzazione/liberalizzazione e precarizzazione, infierendo draconiani tagli salariali e occupazionali, nonchè consistenti peggioramenti normativi all’intera categoria dei trasporti, in tutti i comparti, anche a scapito della qualità del servizio.

La pretesa della Commissione di Garanzia di imporre, su mandato del Governo uscente, la definizione di una nuova regolamentazione “provvisioria” della L. 146/90 nel comparto degliAutoferrotranvieri, conferma le più pericolose intenzioni in ordine al restringimento del diritto di sciopero: aumentando da 10 a 20 giorni il periodo di rarefazione tra uno sciopero e l’altrosi rende sempre più difficile esercitare il “diritto dei diritti” e si impedisce ai lavoratori di far fronte all’attacco padronale che da anni subiscono.

La realtà è che con tale rarefazione e con le altre misure in essere (franchigie, divieto di concomitanza riferito al bacino, effettuazione di iniziative a ridosso di grandi eventi ecc…) si vogliono ridurre ad una decina di giornate l’anno le possibili giornate di lotta degli autoferrotranvieri, lasciando però ampia discrezionalità alle aziende di intervenite a loro piacimento e di attuare i loro piani d’impresa.

L’assalto al diritto di sciopero è mosso dalla Commissione di Garanzia in tutti i settori dei trasporti:l’intera categoria, con la scusa del diritto alla mobilità, è divenuta ambito di sperimentazione di inaccettabili interventi sistematicamente mirati a ridurre un diritto costituzionale inalienabile, pur di provare a ridimensionare la forza dei lavoratori e la loro capacità di reazione.

D’altra parte le politiche attuate sono le stesse in tutti i settori dei trasporti: le privatizzazioni/liberalizzazioni avviate, oltre a peggiorare il servizio, stanno falcidiando l’occupazione, determinando l’impoverimento di chi resta in servizio, l’aumento indiscriminato dei carichi di lavoro e della precarizzazione, il peggioramento delle condizioni di lavoro e la diminuzione della sicurezza del lavoro, nonchè il drastico decadimento della qualità dei servizi.

E’ per tali ragioni che Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Si-Cobas, Sgb e Adl Cobas hanno deciso di lanciare un presidio per il giorno 18 maggio 2018 sotto il parlamento per poi arrivare ad una giornata di sciopero di 24 ore per 8 giugnoarticolato tra i vari settori del trasporto.

Ci auspichiamo giornate di lotta unitaria e partecipata, da estendere a tutti i lavoratori dei trasporti e a tutte le OO.SS. che vogliono accettare la sfida di mettere in comune le forze per imporre che si volti pagina nell’intero settore.

Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Si-Cobas, Sgb e Adl Cobas

PER UNA SOCIETA' DEI BENI COMUNI

Una giornata di dibattito sul libro di Piero Bernocchi
OLTRE IL CAPITALISMO
Discutendo di benicomunismo, per un’altra società.

Guarda gli interventi del Convegno

locandina WEB
Continua