Lavoratrici precarie di Trabus Open:

il 6 giugno ‘07 raggiunto l’accordo per cancellare le partite IVA.
Esteso a tutte il contratto a tempo indeterminato full-time! Una prima vittoria contro la precarietà e
per il riconoscimento dei diritti delle lavoratrici!
...non è che l’inizio

Dopo tre mesi di lotta e due scioperi che hanno visto l’adesione del 100%, l’ultimo il 5 giugno ’07, si è, in parte, sbloccata la vertenza che riguarda le lavoratrici precarie di Trambus Open.
Il 13 giugno usciranno di scena dai bus turistici del Comune di Roma la Cooperativa IRS e il lavoro precario. L’accordo del 6 giugno ’07, siglato tra Trambus Open e il COBAS delle lavoratrici precarie di Trambus Open, prevede per tutte le hostess delle linee 110/Archeobus e le referenti di Box il passaggio alla Quanta Risorse Umane, alla quale è stato affidata la responsabilità del servizio fino al 31 dicembre 2007; il contratto di lavoro a tempo indeterminato full-time (5 e 4 livello del CCNL del commercio); il passaggio al 4 livello per tutte dal 1 gennaio 2008; l’obbligo di assunzione di tutte le lavoratrici, alle stesso condizioni contrattuali, presso il soggetto che svolgerà tale attività dal 1 gennaio 2008 (i termini della clausola sociale di salvaguardia sarà oggetto di verifica tra Trambus Open e Lavoratrici).
Una prima importante vittoria quindi, dopo anni di umiliazione e discriminazione, che lascia ancora non conclusa, però, la nostra battaglia per la internalizzazione delle attività delle hostess e referenti di box in Trambus Open e comunque per una prospettiva dove non si riproduca, senza fine, la stessa discriminazione di genere subita negli anni passati.
Nei prossimi mesi i nostri sforzi si rivolgeranno in tale direzione, perchè siamo convinte che nei luoghi di lavoro la logica dell’appalto sia una delle principali forme di precarietà e che in tali condizioni, anche nel caso di contratti a tempo indeterminato, non si possa parlare di vera stabilizzazione.
In tal senso ci faremo promotrici, nei prossimi mesi, di ogni iniziativa utile a mantenere alta l’attenzione e aperto il “confronto” sia con i vertici di Trambus Open sia con le istituzioni locali che hanno una diretta responsabilità sulle politiche occupazionali realizzate dalle aziende a capitale pubblico, al fine di trovare le giuste risposte a tutte le nostre rivendicazioni.
Per far questo il “Cobas delle lavoratrici precarie Trambus Open”, costituitesi l’8 marzo all’inizio della vertenza, da oggi diventa “COBAS QuantaRU/Trambus Open”, a sottolineare che siamo ancora più di ieri determinate a batterci contro ogni forma di precarietà e discriminazione nei luoghi di lavoro, a partire anche dalle altre aziende del settore dove la precarietà è condizione assai di “moda”.

Roma, 12 maggio 2007

Cobas QuantaRU/TrambusOpen
Cobas del Lavoro Privato – Confederazione Cobas
Viale Manzoni 55, 00185 Roma – Tel. 0677591926 fax 0677206060 - email: lproma@cobas.it