2012

ALMAVIVA CONTACT DI ROMA (EX ATESIA): 2174 CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ, PRIMO PASSO VERSO LICENZIAMENTI COLLETTIVI

Almaviva

PRESIDIO GIOVEDÌ 1 MARZO DALLE ORE 15:00 davanti al Ministero delLavoro e delle Politiche Sociali di via Veneto n.56  Roma

LA GESTIONE POLITICA POSTDEMOCRATICA DELLA CRISI ECONOMICA.

Riflessioni su postdemocrazia e statalizzazione dei partiti della sinistra, 1) di Michele Nobile

Meridiana Maintenance spa di Olbia

Sciopero di 48 ore per il 12  e 13 Marzo  2012 e astensione delle prestazioni straordinarie dal 10/03/2012 al 04/04/2012

Presidio del Cobas Mirafiori davanti alla Regione Piemonte in difesa dell'art. 18

Presidio del Cobas Mirafiori il 3 marzo 2012 davanti alla Regione Piemonte in difesa dell'art. 18

Elezioni RSU: le liste COBAS al 24% in 1110 scuole di 74 province

Nonostante l’oligarchia sindacale “rappresentativa” abbia imposto, per l’ennesima volta, elezioni RSU con modalità altamente anti-democratiche, riducendo anzi ulteriormente gli spazi di agibilità per chi non gode del loro monopolio, il grande impegno volontario (i COBAS non hanno né distacchi, né sindacalisti di professione retribuiti ma solo docenti ed Ata in servizio o pensionati/e che difendono gratuitamente i lavoratori/trici e la scuola pubblica) di tanti militanti ci ha permesso di presentare liste in 1110 scuole di 74 province, con circa 4000 candidati/e, e di ottenere, sulla base dei risultati già pervenutici, una eccellente media del 24% di voti su un campione assolutamente rappresentativo per varietà territoriale e di ordini e gradi di scuola. Dai dati per ora a nostra disposizione, abbiamo eletti/e nel 62% delle scuole ove abbiamo presentato le liste: e questi sono gli unici dati che contano per noi, visto che non ci è stato di fatto permesso di “competere” su tutto il territorio nazionale.

Elezioni RSU

I Cobas del Pubblico Impiego si rafforzano negli Enti Locali, crescono nelle Università e negli ospedali del sud.

Pur in pieno regime di apartheid  sindacale, con agibilità e diritti inesistenti, senza nessuno spazio e diritto di parola e senza la possibilità di confronto con i lavoratori e lavoratrici nelle assemblee il cui diritto da sempre ci è negato, i Cobas del Pubblico Impiego mantengono ed estendono la loro presenza.

A questa dittatura antidemocratica, avallata da governi ostili e sindacati confederali compiacenti, si sono aggiunti i mega accorpamenti nei ministeri  e l’accentramento spudorato delle sedi RSU a livello territoriale,  che ha reso ancora più difficile la raccolta delle firme, la ricerca di candidati, l’intervento sindacale quotidiano, rendendo la competizione elettorale super truccata, anche per la prepotente discesa in campo dei sindacati “rappresentativi” che mai come in questa occasione hanno mobilitato tutti i loro apparati burocratici pur di raggiungere il loro obiettivo primario di allargare gli spazi di rappresentatività che favoriscono permessi, risorse economiche, poltrone.

Sciopero ATAF a Firenze il 14 marzo 2012

MERCOLEDI’ 14 MARZO SCIOPERO DI 24 ORE