2014

I SERIAL KILLER DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE PADRONI + MANAGER DI STATO E PRIVATI CONDANNATI O SOTTO INCHIESTA

dopo Montedison/P:Marghera,

ThyssenKrupp/Torino,Eternit/CasaleMonferrato,

Tav/Mugello,Stoppani/Genova,Solvay/SpinettaMarengo,

Montedison/Bussi(Pe),Viareggio/FS

Enel/Porto Vesme,Tirreno Power/Vado Ligure(Sv),

ora Enel/Porto Tolle…..

Di lutti e malattie croniche, di devastazioni ambientali , è impestato il “ Bel Paese”.

La catena è interminabile – tra il 2020 e 2040 ci sarà il picco di morti “da amianto”– mentre si scovano-denunciano-condannano i crimini del capitalismo italiano, pubblico e privato.

GIANNINI – POLETTI – RENZI : I COBAS IN PIAZZA A LUCCA PER DIRE NO ALLA TRIADE DEL NEOLIBERISMO!

Il Governo Renzi finora si è caratterizzato come il governo degli annunci tesi a conquistare il consenso personale per il Grande Imbonitore: ogni volta viene fissata una scadenza “urgente”, che poi viene continuamente spostata in là. L’unica certezza è il decreto legge sull’ulteriore precarizzazione del lavoro: contratti a termine “acausali” (senza motivazione) anche per 3 anni per evitare il rischio che i giudici li dichiarassero illegittimi; 8 proroghe per consentire contratti precari anche su posti che sarebbero a tempo indeterminato; nessuno obbligo di stabilizzazione degli apprendisti per poterne assumere altri; nessun obbligo di formazione teorica per cui il contratto di apprendistato si palesa per quello che è sempre stato: lavoro sotto pagato senza formazione!

La Confederazione Cobas contro lo sgombero del Distretto 42

stavoltaminalbero

Non si sono ancora spenti gli echi del tragico assassinio di ZakirHossain, il lavoratore bengalese barbaramente aggredito e ucciso in Corso Italia una settimana fa, che le forze dell’ordine al servizio dei poteri forti cittadini e nazionali sono all’opera per “normalizzare” un’esperienza di liberazione di spazi e di socialità nel centro della nostra città, quella del Distretto 42 restituito alla collettività dal Municipio dei beni Comuni.

Contro la scuola-quiz e la scuola miseria, per difendere e migliorare l’istruzione pubblica

La scuola sciopera e boicotta i quiz Invalsi il 6 e il 7 maggio (infanzia e elementare) e il 13 maggio (media e superiore) con manifestazioni provinciali.

Dal 6 al 13 maggio si ripeterà il rito distruttivo e insensato dei quiz Invalsi, reiterati malgrado il loro fallimento acclarato. E che l’Invalsi sia inutile e dannoso non è solo l’opinione dei COBAS che hanno sempre denunciato e combattuto la scuola-quiz, ma ora è addirittura l’ammissione dei nostri principali avversari in questa battaglia culturale e sindacale, e cioè la Fondazione Agnelli, finora protagonista dell’infatuazione “invalsiana”.

Contro le politiche liberiste dell’Unione Europea e del governo Renzi

no grazie

Basta con l’austerità, le privatizzazioni, la precarietà di lavoro e di vita, le devastazioni ambientali

Lavoro e reddito, acqua e terra, istruzione e sanità, casa e beni comuni, diritti sociali e del lavoro, democrazia politica e sindacale, in Italia e in Europa

Manifestazione nazionale a Roma per sabato 17 Maggio, con partenza da Piazza della Repubblica alle ore 14.00

Una nuova stagione di privatizzazione dei beni comuni, di attacco ai diritti sociali e del lavoro e alla democrazia politica e sindacale è alle porte. Se la straordinaria vittoria nei referendum del 2011 ha dimostrato l’ostilità all'ideologia del “privato è bello”, e se la miriade di conflittualità in difesa dei beni comuni e dei territori indica l’urgenza di un altro modello sociale, la crisi, costruita attorno alla trappola del debito pubblico, ha riproposto spietatamente il dogma del “privato è obbligatorio”.

BASTA SACRIFICI PER I LAVORATORI VOGLIAMO LO SBLOCCO IMMEDIATO DEL CONTRATTO NAZIONALE

-            Se l’austerità ha trovato giustificazione in una fase di particolare emergenzialità per contenere il deficit pubblico all’interno dei parametri del 3% in rapporto al PIL ed evitare la procedura d’infrazione, è altrettanto vero che tale politica ha innescato un processo tendenziale alla recessione economica, diminuendo la capacità di spesa dei lavoratori e dei pensionati, determinando una forte compressione della domanda con effetti esiziali verso le imprese (e all’indotto commerciale) vocate a prodotti finalizzati ai consumi interni.

Errare è umano, perseverare diabolico: Giannini insiste con gli indovinelli

prove-invalsi_medium

Contro la scuola-quiz e la scuola miseria, scioperiamo e boicottiamo i quiz Invalsi il 6 e il 7 maggio (infanzia e elementare) e il 13 maggio (media e superiore) con manifestazioni provinciali. A Roma sit-in al MIUR il 6 (ore 9.30), il 13 (ore 10)

Nella prima giornata di sciopero cresce il boicottaggio dei quiz Invalsi malgrado l’intervento illegale e autoritario di tanti presidi-padroni

studenti_AQ_2

Contro la scuola-quiz e la scuola miseria, lo sciopero prosegue domani 7 maggio alle elementari e infanzia e il 13 alle medie e superiori

A Roma questa mattina sit-in al MIUR e incontro con i responsabili del Ministero

Con la spinta della neo-ministra Giannini che, malgrado gli insuccessi dei suoi predecessori, insiste diabolicamente con gli indovinelli per giudicare scuole e docenti, è ripartita oggi l’insulsa e distruttiva macchina dei quiz Invalsi.

Smantellerete il pubblico

Ma non con il nostro silenzio/consenso